Home Attualita' Anche il pane diventerà un lusso: un kg costerà 6 euro senza...

Anche il pane diventerà un lusso: un kg costerà 6 euro senza tetto al prezzo del gas

270

Senza un intervento immediato del governo per mettere un freno all’aumento del costo dell’energia un chilo di pane potrebbe arrivare a costare fino a 6 euro, 5.300 lavoratori e lavoratrici del settore della panificazione potrebbero finire in mezzo a una strada e – nella più grave delle ipotesi – centinaia di imprese del settore potrebbero essere costrette a sospendere la produzione. Il pane, alimento primario, potrebbe sparire per un po’ dalle tavole degli italiano o diventare un “bene di lusso”.
Nel pieno di una crisi economica devastante, con la guerra in Ucraina ben lungi dal concludersi, lo scenario è quello di una “tempesta perfetta” alle porte. L’inflazione, l’aumento del costo dell’energia e delle materie prima faranno lievitare i prezzi di migliaia di prodotti. Il pane sarà uno di questi.
A parità di consumo a luglio 2022 il costo dell’energia è quasi quintuplicato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questo aumento si somma a quello del costo delle materie prime, che già un anno fa aveva subito un incremento a causa di azioni speculative e della crisi climatica. Una nuova eclatante impennata dei prezzi c’è stata all’inizio della guerra in Ucraina: dal giorno dell’inizio dell’invasione abbiamo registrato un rincaro del 30% del costo della farina. Se il Governo non troverà soluzioni immediate ci dovremo purtroppo attendere un autunno caldo.