Home Attualita' Ficarra: “Il territorio come laboratorio didattico”, sarà il titolo del convegno in...

Ficarra: “Il territorio come laboratorio didattico”, sarà il titolo del convegno in programma lunedì 22 a Ficarra

213

Lunedì 22 agosto 2022, alle ore 21,00, si terrà a Ficarra, presso il “Museo Didattico dell’Oliva Minuta”, il convegno dal titolo “Il territorio come laboratorio didattico”. L’iniziativa promossa dall’Associazione “Sulle tracce del Gattopardo”, con il patrocinio del Comune di Ficarra, Città dell’Olio, vede la partecipazione del Liceo V. Emanuele III di Patti , dell’ I.C. Anna Rita Sidoti di Gioiosa Marea, dell’ I.C. di Brolo, dell’ I.I.S. Merendino di Capo D’Orlando, della Fondazione Piccolo di Calanovella di Capo d’Orlando, di Slow Food Sicilia e dello sponsor Medietica srl.
Il convegno inizierà con la proiezione del documentario “Sulle Tracce del Gattopardo”, itinerario Storico-Naturalistico degli Ulivi Monumentali nel territorio di Ficarra, di Flavia Catena. La serata inizierà con i saluti istituzionali del sindaco Basilio Ridolfo e continuerà con una serie di interventi di studiosi di storia del territorio.
Questa iniziativa vuole azzardare un’impresa: promuovere un dialogo fitto e continuo tra scuola, istituzioni e territorio. Come ci ricorda, infatti, una celebre frase di Hilmann, “Tutti i luoghi hanno un’anima”. Non sempre, tuttavia, questa verità trova il giusto ascolto. E, più spesso di quanto non si sospetti, gli elementi identitari che pure rendono unici i territori in cui viviamo, rischiano di
rimanere sottotraccia.
Il Convegno prova a marcare due precise linee di intervento. Da una parte, desidera offrire una sorta di tributo agli spazi dove ci sentiamo davvero a casa. Dall’altra, proverà a fare in modo che la ricerca, il recupero, la valorizzazione delle ricchezze e delle storie di questi luoghi, torni nelle scuole e giunga, in un naturale passaggio di testimone, nelle mani dei ragazzi.
Nel corso della serata si potrà visitare il “Museo didattico dell’oliva Minuta”, inaugurato recentemente, nonché la mostra fotografica “L’Ulivo nelle forme del tempo” di Massimo Catina. Sarà anche esposto un quadro del pittore ficarrese Antonino Franchina.