Home Eventi e Cultura San Saba: grande attesa per la 32^ sagra del totano

San Saba: grande attesa per la 32^ sagra del totano

373

C’è grande fermento all’Oasi Azzurra Village di San Saba (Me) per la 32esima edizione della Sagra del Totano che dopo due anni di stop a causa della pandemia tornerà domenica 14 agosto alle 22,00.

La formula è quella semplice e molto amata: panini con totani arrosto e “salmoriglio”, musica con dj set, animazione, tanto divertimento in spiaggia e “bagno a mare a mezzanotte”.

L’organizzazione della struttura turistica messinese, coadiuvata da amici e volontari, sta mettendo a punto gli ultimi dettagli. Saranno preparati oltre 1000 panini con i totani appena pescati da far degustare alle tantissime persone attese dalla città e dalla provincia di Messina insieme a numerosi turisti ed ai residenti dell’Oasi Beach Village.

La sagra è una manifestazione che l’Oasi e la famiglia Previti dedica alla città di Messina, alla comunità di San Saba e della riviera tutta.

Nei giorni del ferragosto, all’interno dell’Oasi si trova la mostra fotografica “30 anni di Noi” realizzata in occasione del trentennale dell’evento con immagini, curiosità ed amarcord.

La Sagra del Totano è stata ideata dall’imprenditore Franco Previti (storico fondatore dell’Oasi Azzurra) il 14 agosto del 1988.

Era una bellissima notte d’estate, la luna illuminava d’argento il mare e il vento cavaliere mitigava la calura   della vigilia del ferragosto. Franco Previti, in un raro momento di pausa dalla sua Oasi,  si concedeva quattro chiacchere “sul muretto” con gli amici. 

All’improvviso dal mare spuntò  una barca di pescatori, avevano preso dei  totani “bellissimi”! Col suo piglio deciso Franco li acquistò subito, allestì un barbecue sulla spiaggia, li arrostì, li mise in dei panini, prese del vino e li offrì agli amici che gradirono tantissimo! 

Stupito e gratificato dagli apprezzamenti, Franco decise in quel momento che avrebbe ripetuto la degustazione dei panini con i totani ogni anno.

Nacque così la Sagra del Totano dell’Oasi Azzurra Beach Village.

L’ufficio stampa
Patrizia Casale