Home Erasmus & Friends Concorsi per tutto e per tutti

Concorsi per tutto e per tutti

328

Nel mese di agosto, in piena estate, continuano ad essere disponibili interessanti opportunità di lavoro per chi desidera un impiego nel settore pubblico. Infatti sono aperti concorsi pubblici finalizzati a circa 5000 assunzioni nella pubblica amministrazione a cui si aggiungono i progetti di servizio civile.
Le selezioni sono rivolte a diverse figure professionali tra cui impiegati amministrativi e tecnici, operai, funzionari e non mancano le ricerche di personale nel settore sanitario e della sicurezza. I concorsi sono rivolti sia candidati diplomati che laureati e con la licenza media. Non serve esperienza per la maggior parte dei ruoli. Le assunzioni avvengono con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato presso enti locali, regioni, comuni, ministeri e forze di Polizia.
Nuovo concorso pubblico indetto dal Segretariato Generale della Giustizia Amministrativa per assistenti amministrativi e assistenti informatici. Le selezioni pubbliche sono rivolte a diplomati e sono finalizzate all’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 67 risorse, personale non dirigenziale da destinare alle esigenze funzionali degli uffici centrali e periferici della giustizia amministrativa. Per presentare la domanda di ammissione ai concorsi c’è tempo fino al 18 agosto.
Indetto anche un concorso per funzionari amministrativi e informatici. I posti da ricoprire sono 23 in totale ed è prevista l’assunzione mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno. Le domande di ammissione dovranno essere trasmesse entro il 22 agosto.
È stato pubblicato il bando 2022 – 2023 per selezionare 2.613 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile digitale, di Servizio civile ambientale e di Servizio civile universale. L’opportunità è rivolta a giovani tra i 18 e i 28 anni che potranno candidarsi a uno dei 268 progetti che si realizzeranno sull’intero territorio nazionale. Previsto, per i selezionati, un assegno mensile di € 444,30. Per trasmettere la propria candidatura c’è tempo fino al 30 settembre.
L’Azienda sociosanitaria ligure 3 di Genova (Liguria) ha bandito un concorso finalizzato alla copertura di 43 posti di lavoro per assistenti amministrativi. Le risorse selezionate – categoria C – saranno assunte a tempo indeterminato. Il titolo di studio richiesto è il diploma. Per candidarsi c’è tempo fino al 25 agosto.
L’Agenzia Piemonte Lavoro di Torino ha indetto due concorsi 2022 finalizzati alla copertura di complessivi 165 posti di lavoro distribuiti nei centri per l’impiego (cpi) delle 8 province regionali. In particolare, si assumono a tempo indeterminato e pieno specialisti politiche del lavoro e tecnici servizi per l’impiego. I titoli di studio richiesti sono la laurea e il diploma. La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è fissata al 5 settembre.
È stato pubblicato il bando di concorso per il reclutamento di 4.189 allievi in ferma quadriennale del ruolo appuntati e carabinieri dell’Arma dei Carabinieri. I titoli di studio richiesti per accedere alla selezione sono il diploma di scuola secondaria di primo grado o di secondo grado (licenza media o diploma superiore). La selezione è aperta sia a militari che a civili. Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro l’11 agosto.
È stato indetto il bando di concorso 2022 per il reclutamento di complessive 94 unità di personale amministrativo, da destinare alle esigenze funzionali degli uffici centrali e territoriali della Corte dei conti e dell’Avvocatura dello Stato. Le risorse, inserite in area funzionale III – fascia retributiva F3, caratterizzate da specifica professionalità con orientamento giuridico, saranno inquadrate nei ruoli del personale della Corte dei conti e dell’Avvocatura dello Stato. Prevista l’assunzione a tempo indeterminato e pieno. Sarà possibile candidarsi entro il 20 settembre.
Infine la Città Metropolitana di Reggio Calabria ha indetto un concorso per 10 ingegneri o architetti da inserire come specialisti area tecnica. Previste assunzioni a tempo pieno e determinato (36 mesi) – Cat. D1. Il bando scade il 16 agosto.