Home Politica Contributi per gli stalli rosa anche a Patti, basta fare richiesta

Contributi per gli stalli rosa anche a Patti, basta fare richiesta

111

Qualche giorno fa il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, al fine di favorire la mobilità urbana ed extraurbana, ha istituito un fondo dell’importo complessivo di 6 milioni di euro destinato all’erogazione di contributi in favore dei Comuni che istituiscono parcheggi gratuiti riservati ai veicoli al servizio di persone con disabilità motoria ovvero delle donne in stato di gravidanza. Lo fanno presente all’attuale Sindaco di Patti ed all’assessore al ramo, l’ex primo cittadino Mauro Aquino e la consigliera Alessia Bonanno.
“Si prevede, in particolare – proseguono-, il riconoscimento di un valore unitario di 500 euro per ciascun stallo rosa o posto riservato ai disabili realizzato o che si prevede di realizzare mentre per la gratuità della sosta è riconosciuto un contributo forfettario di 1.000 euro. Per il Comune di Patti, in base alla fascia demografica, è previsto un contributo massimo di 6.000,00 euro, per la realizzazione di 12 stalli”.
Per accedere al contributo, il Comune deve effettuare la registrazione sulla piattaforma informatica “Contributo stalli rosa”, dal sito MIMS, disponibile dal 22 luglio 2022 alla pagina https://contributostallirosa.consap.it.
Considerato che con Delibera di G.M. n. 272 del 28.7.2022, nel Comune di Patti è stata opportunamente prevista l’istituzione di stalli rosa in alcune vie e piazze cittadine e vista l’opportunità offerta dalla creazione del fondo dedicato, abbiamo ritenuto opportuno sollecitare l’Amministrazione affinché si attivi immediatamente per ottenere il contributo previsto.