Si è riunita nell’aula consiliare la commissione pari opportunità del comune di Capo d’Orlando. Il gruppo è costituito da tutte le donne presenti all’interno del Consiglio Comunale: Enza Giacoponello, Rosanna Buzzanca, Elisa Merendino, Federica Li Puma, Valentina Bontempo, Angela Bontempo, Linda Liotta ed arricchita dalla presenza di rappresentanti delle associazioni femminili: Daniela Micale dell’associazione “Bucaneve”, Sara Fazio dell’associazione “Abbraccialo per me” e dalla Prof.ssa Maria Rosa Vitanza dell’associazione “Fidapa”. Per l’amministrazione attiva del Comune: l’assessore al bilancio Enza Giacoponello, CGIL, Camera del lavoro Donatella Ingrillì, per le organizzazioni imprenditoriali la Prof.ssa Lina Viola.
I membri nominati dal Sindaco sono la Prof.ssa Alfonsa Paparoni e la Dott.ssa Maria Grazia Giorgianni.
Il Sindaco, su consenso di tutti i membri, ha nominato presidente della Commissione Pari Opportunità la Dott.ssa Angela Bontempo. Con votazione unanime Sara Fazio dell’associazione “Abbraccialo per me” è stata eletta vice presidente e segretaria sarà la Prof.ssa Maria Rosa Vitanza.
“Questa Commissione ha lo scopo di favorire la partecipazione attiva e reale delle donne alla vita politica, sociale e culturale, nonché ai processi decisionali, ma soprattutto ha il compito di rimuovere gli ostacoli che costituiscono discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle donne”, ha dichiarato Franco Ingrillì, sindaco di Capo D’Orlando.
“Sono sicura che oggi abbiamo formato una squadra composta da donne che lavoreranno in sinergia, mettendo a disposizione le proprie competenze per l’interesse comune, che è quello di garantire i principi di uguaglianza e parità sociale, economia e culturale. Desidero ringraziare chi mi ha indicato per la presidenza e coloro che mi hanno sostenuta nella votazione. Sento la grande responsabilità di contribuire a fare del lavoro della Commissione uno strumento importante di diffusione delle politiche delle Pari Opportunità”, ha detto la neo presidente Angela Bontempo.