Si chiude con il Giro d’Italia 2022 la splendida avventura rosa di Vincenzo Nibali. Il siciliano ha annunciato nella sua Messina che questa sarà la sua ultima stagione e che quelle appena concluse sono state le sue ultime tre settimane alla Corsa Rosa. Partito con tante difficoltà, il suo #Giro105 è stato ricco di alti e bassi, con una splendida seconda settimana alla quale son seguite le difficoltà nelle tappe decisive. Il leader della Astana ha comunque tenuto duro, riuscendo a chiudere la corsa con uno splendido quarto posto nell’edizione vinta per la prima volta da un ciclista australiano, Jai Hindley. Ai piedi del podio sul quale è salito più volte in carriera, ma a testa alta, dimostrando a tutti che può ancora dire la sua ad altissimo livello. Per il messinese premio speciale del Giro d’Italia e prestigioso riconoscimento assegnato dalla giuria di giornalisti per le indimenticabili imprese di cui si è reso protagonista.
“È finita con questa crono, in cui le forze erano quelle che erano dopo un Giro un po’ così – commenta lo Squalo dopo il traguardo – Ero stanco e ho cercato di gestire con quello che avevo. Oggi ancora una grandissima emozione e finire in questo scenario dell’Arena è una emozione unica, delle sensazioni fantastiche. Sono felice di aver portato a termine questo Giro. È stato molto duro e dispendioso, quindi ora è il momento di recuperare. Ho vissuto tantissime emozioni in questi giorni e voglio salutare tutti i tifosi che mi hanno seguito. Quelli che sono stati dietro alla TV in tutti questi anni e tutti coloro che in queste settimane mi hanno dedicato un cartello, un saluto, un grido o un applauso. Mi hanno dato davvero tanta grinta.
Lo Squalo dello Stretto è commosso prima di salire poi sul palco dell’Arena e salutare il pubblico che lo applaude. Un ennesimo bagno di folla che non lo porta a ripensamenti, ma che forse rafforza ancor di più la sua convinzione nel voler lasciare. “A volte le decisioni sono difficili da prendere – aggiunge – Penso di aver regalato grandissime emozioni, anche ai tifosi, e sono felice di quello che ho fatto. Credo che non ci saranno ripensamenti: arrivo a fine stagione, chiudendo la carriera a Il Lombardia e poi basta”.