Home Politica Da mezzogiorno ufficiale l’esercito dei candidati nei 38 Comuni al voto il...

Da mezzogiorno ufficiale l’esercito dei candidati nei 38 Comuni al voto il 12 giugno

570

Alle 12 di stamattina è scaduto il termine per la presentazione delle liste elettorali in vista dell’appuntamento elettorale delle elezioni amministrative in Sicilia. A essere interessati dalle consultazioni elettorali sono 120 Comuni, 107 con il sistema maggioritario (fino a 15 mila abitanti) e 13 con quello proporzionale (nei quali l’eventuale ballottaggio si terrà il 26 giugno). I consiglieri comunali da eleggere sono 1.520 e le sezioni elettorali che saranno costituite sono 1.747. La popolazione coinvolta è di 1.710.451 abitanti, di cui 900.823 anche per le elezioni dei presidenti di circoscrizione e dei Consigli circoscrizionali (657.561 a Palermo e 243.262 a Messina). Nella sola città di Messina si voterà anche per il referendum sull’istituzione del nuovo Comune “Montemare”, formato da dodici villaggi della fascia collinare e costiera tirrenica del capoluogo.
Le urne saranno aperte solamente domenica 12 giugno, dalle 7 alle 23. L’elettore – sia per il Consiglio comunale che per quello circoscrizionale – può esprimere una o due preferenze della stessa lista, ma di genere diverso: una femminile e una maschile. Il voto espresso per una lista si estende al candidato sindaco a essa collegato e non viceversa: il cosiddetto “effetto trascinamento”. Prevista anche la possibilità del “voto disgiunto”, che rende libero l’elettore di votare separatamente per un candidato sindaco e per una lista a questo non collegata. Le liste dei candidati a sindaco, al Consiglio comunale, a presidente di circoscrizione e al Consiglio circoscrizionale vanno presentate da venerdì 13 a mercoledì 18 maggio (alle ore 12).
Durante le operazioni di voto, sul sito istituzionale della Regione, saranno pubblicate tre rilevazioni (alle 12.30, 19.30 e 23.30) sull’affluenza degli elettori alle urne, con il raffronto dei dati rispetto alle ultime elezioni amministrative dei Comuni interessati.
Saranno 24 le liste al consiglio comunale di Messina in corsa per i 32 posti nel prossimo consiglio Comunale, quasi 800 i candidati oltre a quelli delle 6 circoscrizioni. Non c’è stata, come in altre circostanze, l’assalto dell’ultimo secondo e quando le porte della sala consiglio si sono chiuse tutti i partiti aveva già fatto ingresso nello spazio riservato. L’ultimo ad essersi presentato è stato il riferimento di “Fragale presidente al V quartiere” alle 11,46. Cinque i candidati a sindaco: Federico Basile (indipendente, appoggiato dal sindaco uscente Cateno De Luca), Maurizio Croce (centrodestra), Franco De Domenico (centrosinistra), Gino Sturniolo e Salvatore Totaro alla guida di compagini civiche.