Home Eventi e Cultura 40 anni e non sentirli per la Fidapa

40 anni e non sentirli per la Fidapa

532

La Sezione FIDAPA di Capo d’Orlando ha celebrato all’Hotel Il Mulino il 40° anniversario della sua costituzione.
La sezione attualmente presieduta dalla Prof.ssa. Angiola Giuffrè, è stata fondata nel 1982, prima associazione femminile orlandina interprete del mondo delle donne quale movimento di opinione, indipendente e apartitico ed ha testimoniato l’evoluzione dei tempi e dei costumi nell’ambito del distretto Sicilia.
Oggi come allora, nonostante le conquiste raggiunte, si trova ad affrontare temi delicati, come la rivendicazione della parità di genere, la lotta ad ogni forma di discriminazione e violenza, il divario salariale, la sotto rappresentanza nel processo decisionale, l’indipendenza economica, problematiche amplificate oggi dall’emergenza epidemiologica, caratterizzata dalla crisi economica che ha fortemente penalizzato le donne.
A documentare la storia della sezione dal 1982 al 2022, la rappresentazione di un video rievocativo, curato dalla Past presidente Prof.ssa Maria Rosa Vitanza, dedicato alle Socie fondatrici e alle Presidenti che si sono avvicendate nel corso del quarantennio, arricchito dalle foto della rassegna fotografica inerenti le principali attività della Sezione.
La cerimonia ha visto l’ingresso ufficiale di nuove socie alle quali è stata consegnata la spilla identificativa raffigurante la Vittoria Alata, logo della Fidapa.
Presenti cerimonia per il Comune di Capo d’Orlando il Sindaco Franco Ingrillì, le autorità fidapine, Cettina Corallo,Vice Presidente Nazionale della Fidapa BPWItaly,Carmela Lo Bue, Presidente del Distretto Sicilia, Ina Di Figlia, Segretaria distrettuale, Lucia Mio, Tesoriera distrettuale, le Presidente delle Sezioni della provincia di Messina e i Presidenti dei club service, Lions, Kiwanis e Rotary presenti e operanti nel territorio orlandino.