Home Sport “Lottiamo ma ci manca sempre qualche dettaglio, soprattutto in attacco”, dichiara il...

“Lottiamo ma ci manca sempre qualche dettaglio, soprattutto in attacco”, dichiara il coach orlandino

511

CAPO D’ORLANDO Mentre Trapani festeggia con quattro giornate di anticipo la salvezza e proverà nelle restanti gare della fase ad orologio a regalarsi i play-off (Forlì e San Severo in trasferta, Chieti ed Eurobasket Roma in casa partendo dagli stessi punti di Mantova con cui è sotto nei confronti diretti), l’Infodrive si interroga sul perchè continua a perdere le partite punto a punto. “Purtroppo ci manca sempre qualcosa che fa la differenza – dichiara Marco Cardani – soprattutto in attacco dove abbiamo fatto fatica sia dal campo che in lunetta e questi particolari ci hanno condannato all’ennesima sconfitta. Quando perdi di un possesso facile pensare ad un canestro non segnato, ad un rimbalzo, una scelta corretta offensiva, un errore difensivo. Serve lucidità, esperienza, la capacità di fare la giocata giusta al momento giusto. Ma la squadra lotta sempre, ha vinto i duelli a rimbalzo, ci siamo con la testa. I tifosi ci hanno sostenuto anche nei momenti più difficili. Nelle ultime quattro gare dovremo fare il massimo per recuperare almeno una posizione, meglio se due per salvarci. Nella fase ad orologio inizieremo sabato a Chieti, ospiteremo il 20 Scafati, poi il 24 a Roma con la Stella Azzurra e chiuderemo il 1 maggio con Fabriano di nuovo sul nostro parquet. Sono partite che vanno affrontate con la determinazione cercando di aggiustare le problematiche che abbiamo avuto anche con Trapani in attacco”.
Terminata la fase di qualificazione, la stagione regolare del campionato di Serie A2 Old Wild West 2021/22 sarà completata dalla fase a orologio, composta da 4 gare; nella quale si incrociano squadre dell’altro girone, le due che precedono (fuori casa) e le due che seguono (in casa) per ogni singola posizione in classifica. Esempio: 1 Verde ospita 2 e 3 Rosso; e va in trasferta sui campi di 13 e 14 Rosso. I punti ottenuti nella fase a orologio saranno cumulati a quelli della prima fase, dando termine alla stagione regolare e, con questa, la classifica finale dei due gironi Verde e Rosso.
Le quattro giornate della fase a orologio sono in programma domenica 17 (ai Club è concessa la facoltà di anticipare a sabato 16), mercoledì 20, domenica 24 aprile e domenica 1° maggio (ultimo turno, obbligo contemporaneità).
Di seguito il programma delle prime due giornate della fase a orologio: il calendario definitivo, comprensivo di date e orari di gioco, sarà reso noto prossimamente dal Settore Agonistico FIP.
1^ giornata Fase a Orologio – Domenica 17 aprile (facoltà di anticipare a sabato 16)
Next Nardò-Apu Old Wild West Udine
Ristopro Fabriano-Acqua S.Bernardo Cantù
Givova Scafati-Giorgio Tesi Group Pistoia
Tezenis Verona-Gruppo Mascio Treviglio
OraSì Ravenna-Reale Mutua Torino
Umana Chiusi-Novipiù JB Monferrato
Top Secret Ferrara-UCC Assigeco Piacenza
Tramec Cento-Staff Mantova
Unieuro Forlì-2B Control Trapani
Allianz Pazienza San Severo-Urania Milano
Benacquista Assicurazioni Latina-Edilnol Biella
Atlante Eurobasket Roma-Bakery Piacenza
LUX Chieti-Infodrive Capo d’Orlando
Stella Azzurra Roma-Agribertocchi Orzinuovi
2^ giornata Fase a Orologio – Mercoledì 20 aprile
Apu Old Wild West Udine-OraSì Ravenna
Acqua S.Bernardo Cantù-Umana Chiusi
Giorgio Tesi Group Pistoia-Top Secret Ferrara
Gruppo Mascio Treviglio-Tramec Cento
Reale Mutua Torino-Unieuro Forlì
Novipiù JB Monferrato-Allianz Pazienza San Severo
UCC Assigeco Piacenza-Benacquista Assicurazioni Latina
Staff Mantova-Atlante Eurobasket Roma
2B Control Trapani-LUX Chieti
Urania Milano-Stella Azzurra Roma
Edilnol Biella-Next Nardò
Bakery Piacenza-Ristopro Fabriano
Infodrive Capo d’Orlando-Givova Scafati
Agribertocchi Orzinuovi-Tezenis Verona
Le squadre classificate al 12° e 13° posto di ogni girone al termine della fase a orologio accedono ai playout, che decreteranno ulteriori due retrocessioni in Serie B. Turno unico con due sfide incrociate (12 Verde-13 Rosso, 12 Rosso-13 Verde) al meglio delle 5 gare con il seguente calendario: gara 1, gara 2 ed eventuale gara 5 si disputeranno in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine della fase ad orologio. Le perdenti scenderanno in Serie B.