Home Eventi e Cultura Milazzo (scuole chiuse) e Capo d’Orlando regolano le strade per la prima...

Milazzo (scuole chiuse) e Capo d’Orlando regolano le strade per la prima tappa del Giro di Sicilia

935

Il Giro di Sicilia 2022, corsa ciclistica a tappe per professionisti iscritta nel calendario dell’Unione Ciclistica Internazionale (UCI), vedrà in gara circa 140 atleti, assistiti da un convoglio di gara composto da circa 60 auto e 30 moto. Da Milazzo all’Etna per 4 giorni che, accompagnati dal bel tempo, favoriranno lo spettacolo e le migliaia di appassionati e curiosi isolani.
Si parte martedi 12 da Milazzo dove i corridori, tra cui il campione uscente Vincenzo Nibali, si ritroveranno alle 10,15 davanti a palazzo D’ Amico, percorreranno in passerella le vie Colombo, Borgia, piazza Caio Duilio, piazza Mazzini e con l’ intersezione di Via M. Regis e si immetteranno sulla via Spiaggia di Ponente per la partenza ufficiale al Km. 3,6. 199 chilometri da Milazzo a Bagheria praticamente senza difficoltà, con saliscendi ma non impegnativi, con un’unica breve salita presso Tindari a 30 km dall’inizio della tappa. Nei pressi invece di Termini Imerese è presente un piccolo strappo con il traguardo volante; insomma, tappa per puri velocisti.
I vari comuni si stanno preparando con le varie ordinanze come la sede di partenza dove sono previste importanti modifiche alla viabilità cittadina, soprattutto nel centro urbano e nella riviera di Ponente, nei giorni 11 e 12 aprile per consentire il regolare svolgimento della prima tappa del “Giro di Sicilia 2022” che ha quale sede di partenza proprio Milazzo. Il comandante della polizia locale, Giuseppa Puleo ha firmato l’ordinanza che disciplina sia il transito che la sosta in queste due giornate. Ecco il dettaglio:
Dalle ore 09,00 del giorno 11 aprile 2022 alle ore 15,00 del 12 aprile 2022:
Divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati sulla via Lungomare Garibaldi (tratto compreso tra l’intersezione con la via C. Colombo e il civico n. 175);
Divieto di transito veicolare sulla via Lungomare Garibaldi nel tratto di carreggiata lato Ovest compresa tra il civico n. 137 e il civico n. 165, e l’istituzione di una corsia di canalizzazione sul lato Est dello stesso tratto stradale, nell’orario compreso tra le ore 09,00 e le ore 22,00 del giorno 11 Aprile 2022.
Dalle ore 19,00 del giorno 11 Aprile 2022, alle ore 15,00 del 12 aprile 2022:
Divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati nelle seguenti vie: L. Rizzo (parcheggio zona demaniale ambo i lati); F. Crispi; Lungomare Garibaldi (tratto compreso tra 1’intersezione con la via F. Crispi e la via C. Colombo).
Dalle ore 22,00 del giorno 11 Aprile 2022, alle ore 15,00 del 12 aprile 2022:
Divieto di transito veicolare nelle seguenti vie: L. Rizzo (parcheggio zona demaniale ambo i lati); Lungomare Garibaldi (tratto compreso tra l’intersezione con la via C. Colombo e il civico n. 175).
Giorno 12 Aprile 2022, dalle ore 06,00 alle ore 11,30:
Divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati nelle seguenti vie: C. Colombo (tratto compreso trai l’intersezione con la via Lungomare Garibaldi e l’intersezione con la via C. Borgia), C. Borgia, Piano Baele, Piazza C. Duilio (lato Ovest), D. Piraino, Piazza Mazzini (lato Est), M. Regis, Spiaggia di Ponente (SP72/d – tratto compreso tra l’intersezione con la via M. Regis e il Cavalcavia del Torrente Melai).
Giorno 12 Aprile 2022, dalle ore 08,30 alle ore 11,30:
Divieto di transito veicolare nelle seguenti vie: L. Rizzo, Cassisi, F. Crispi, Piazza della Repubblica, Medici, Lungomare Garibaldi tratto compreso tra (l’intersezione con via F. Crispi e il civico n.175), C. Colombo (tratto compreso trai l’intersezione con la via Lungomare Garibaldi e l’intersezione con la via C. Borgia), C. Borgia, Piano Baele, Piazza C.Duilio (lato Ovest), D. Piraino, Piazza Mazzini (lato Est), M. Regis, Spiaggia di Ponente (SP72/d- tratto compreso tra l’intersezione con la via M. Regis e il Cavalcavia del Torrente Mela), e in tutti i tratti stradali che intersecano con le sopracitate vie.
A Capo d’Orlando il Comandante della Polizia Municipale Maria Teresa Castano, ha disposto la chiusura della Statale 113 dalle 11.30 alle 12.45. Disposto anche il divieto di sosta con rimozione lungo tutta la tratta della S.S. 113, ricadente sul territorio di Capo d’Orlando, compresa tra la Via Dei Limoni e Santa Carrà. Sarà dunque impossibile transitare per la trafficata arteria dalle 11.30 alle 12.45 dalla Via dei Limoni, praticamente dal confine ovest di Capo d’Orlando in contrada Masseria sino a quello est di Santa Carrà. La restrizione della Provinciale 147 non agevolerà l’affluenza delle auto per San Gregorio ed il porto, ma si tratterà soltanto di 75 minuti. Al passaggio dei ciclisti, infatti, la viabilità tornerà normale.