Home Cronaca Guerra Russia-Ucraina: ecco le basi NATO strategiche in Sicilia

Guerra Russia-Ucraina: ecco le basi NATO strategiche in Sicilia

2174

La guerra Ucraina tocca indirettamente anche la Sicilia per motivi geopolitici, vediamo quali basi militari NATO si trovano in terra Siciliana

Sigonella– Per quanto si moltiplichino gli appelli a non coinvolgere l’Italia nel conflitto, a non usare Sigonella per le operazioni militari in Europa fra cui quello, preoccupato, del sindaco di Lentini, da questa mattina il livello di allerta di Sigonella è salito a stato di pre mobilitazione. Da Sigonella, in queste settimane sono partiti tutti i droni da ricognizione per l’Ucraina.

Muos di Niscemi – Si tratta della grande stazione radar militare USA, collegamento principale per le osservazioni satellitari, per le comunicazioni, per la guida a distanza dei droni, per tutte le operazioni militari della ‘guerra tecnologica moderna’. Il Muos di Niscemi è uno dei quattro esistenti al mondo.

Birgi– l’aeroporto militare in territorio di Marsala, in questo caso di utilizzo di aerei militari non può che prevedere la mobilitazione di Birgi da dove la raggiungibilità del territorio ucraino è abbastanza semplice in un tempo piuttosto ridotto (1,5 ore per i cieli Ucraini).

Mediterraneo – le coste siciliane sono strategiche per navi, sommergili e unità militari.