Il Comitato Regionale Sicilia della FIGC–LND in considerazione dell’evolversi della situazione epidemiologica e della circostanza che la variante Omicron risulta particolarmente aggressiva e contagiosa e in virtù del fatto che alcune gare non sono state disputate e bisogna procedere allo svolgimento di alcuni recuperi dei campionati e delle coppe, effettua uno slittamento dell’inizio del girone di ritorno di tutte le attività calcistiche siano esse regionali che provinciali, maschili e femminili che di calcio a 5, dal 9 gennaio 2022 al 23 gennaio 2022 data di inizio dei gironi di ritorno. Relativamente all’attività giovanile lo slittamento viene effettuato dal 9 gennaio 2022 al 30 gennaio 2022 data di ripartenza dei campionati.
Quanto sopra anche per dare tempo a tutti i tesserati di adeguarsi alle prescrizioni del Decreto Legge 30/12/2021 n. 229 che all’articolo 1 punto 4 lettera C prevede l’adozione del Green pass rafforzato per tutti gli sport di squadra e di contatto. L’orientamento del governo è diretto ad adottare misure di contenimento ma non a bloccare le attività del paese che devono continuare con la medesima determinazione a partire dallo sport. e slittano anche le gare di Coppa delle varie categorie, inizialmente previste per mercoledì 5. In Eccellenza, con il Città di Taormina interessato, le semifinali si disputeranno con gara di andata e ritorno domenica 16 gennaio e mercoledì 19 alle ore 14.30.
Regolarmente in campo, invece, la serie D con la lepre Acireale che ha fatto all-in mettendo a segno un autentico colpo di mercato tesserando il bomber ficarrese Giovanni Ricciardo. Per l’attaccante primo giorno di allenamenti in granata. Nato a Messina, il forte attaccante classe ’86 è un veterano della categoria, avendo disputato solo negli ultimi sei anni 129 presenze e 57 gol in serie D con le maglie di Seregno, Palermo, Cesena, Leonzio, Siracusa e Nardò, oltre una grande esperienza pregressa nel calcio professionistico.