Home Attualita' I postivi crescono velocemente, i sindaci faticano

I postivi crescono velocemente, i sindaci faticano

701

Il covid ed in particolare la variante Omicron stanno facendo aumentare a dismisura il numero dei positivi in tutta Italia ed ovviamente anche nei Nebrodi. In difficoltà i vari sindaci ed e’ quello di Capri Leone, Filippo Borrello, a spiegare il perché.
“Nelle ultime ore la situazione dei contagi nella nostra zona sta subendo una enorme impennata – scrivi sulla sua pagina fb -. Purtroppo, come noto, tracciamenti ed isolamenti non sono più gestiti né dal comune, né dai medici di famiglia, e il nuovo sistema delocalizzato sembra andato “in tilt” a causa di un numero di casi da gestire non proporzionato a personale e mezzi disponbili. Ciò comporta una carenza di informazioni sui nuovi casi e notevoli ritardi su esiti dei test e isolamenti.
L’amministrazione, in concerto con la polizia municipale sta cercando di fare ogni sforzo per avere contezza del contesto reale dei contagi e per controllare una situazione difficilissima da gestire in queste condizioni.
Tutti i comuni sono nella stessa condizione e, in queste ore, si sta tentando una interlocuzione con gli organi competenti per trovare soluzioni più funzionali ed efficienti al problema.
Nel nostro comune abbiamo circa 15 casi già confermati dall’esito del test molecolare, ma attendiamo i risultati di altri test già effettuati o di persone che, dopo la positività al rapido, attendono di essere convocate dalle Usca.
In questo momento è fondamentale il buon senso della popolazione per evitare l’aggravarsi della situazione.
Facciamo appello a tutti i cittadini affinchè limitino al massimo le occasioni di assembramento ed i contatti al di fuori di famiglia e lavoro. Se si accusano sintomi influenzali, in attesa di effettuare il test, è comunque opportuno mantenere un atteggiamento prudente ed adottare tutte le precauzioni del caso. Chi dovesse risultare positivo al tampone rapido, o dovesse essere venuto a contatto con un positivo, anche in assenza o in attesa di disposizioni da parte dell’Usca, osservi un isolamento precauzionale.
La persona positiva, separata dal resto del nucleo familiare, dovrá raccogliere i propri rifiuti senza differenziali e verrà contattata da una ditta incaricata per la raccolta degli stessi.
Indossiamo la mascherina ed osserviamo la disinfezione delle mani in ogni occasione di incontro con persone. Usiamo particolare prudenza nei contatti con anziani e persone affette da patologie.
Il dato positivo è che non si registrano casi gravi e nessuno dei positivi sta accusando problemi che non siano quelli delle comuni influenze. Si invita pertanto la popolazione ad evitare allarmismi ed a collaborare.
Per comunicazioni o necessità urgenti ci si potrà rivolgere al numero mobile della Polizia Municipale: 3394791202”.