La nuova perturbazione che sta per raggiungere la nostra isola toccherà il suo apice questa notte e nella prima parte della giornata di sabato. Sono attesi venti di burrasca da maestrale che, in prossimità dei Nebrodi, si disporranno da ponente con vento medio fra i 60 e i 75 km/h e possibili raffiche localmente superiori ai 100/110 km/h.
Non solo vento, ma anche piogge e temporali occasionalmente intensi che, accompagnati da un ulteriore calo termico, potranno dare origine a fenomeni grandinigeni sulle aree costiere e nevicate in quota, presumibilmente già dai 900/1.100 mt a salire.
La giornata di sabato si presenterà, quindi, con tutte le caratteristiche tipiche dell’inverno. Il vento andrà lentamente a scemare lasciando spazio a mareggiate sulla fascia costiera tirrenica e sulle isole dell’arcipelago eoliano, e contraddistinguendosi per un freddo particolarmente pungente.
Le piogge proseguiranno ancora nella notte fra sabato e domenica e successivamente nella giornata festiva. Solo a partire dal pomeriggio di quest’ultima cominceranno a farsi più sporadiche segnando, così, l’inizio di un deciso miglioramento già a partire da lunedì e nei giorni a seguire.
Fonte previsioni: BroloMeteo.IT