Pioggia battente in alcune zone della Sicilia Orientale con venti sostenuti per effetto del Medicane denominato Apollo. Forti temporali si sono registrati e continuano a cadere soprattutto nel Siracusano e nel Ragusano. Pioggia anche a Catania che è stata però al momento meno colpita.
Nel Siracusano Augusta è isolata: per raggiungere la città è necessario usare strade alternative. L’invito della Prefettura è limitare al massimo gli spostamenti da e per i luoghi di lavoro. Sempre ad Augusta gran parte delle strade del centro sono impraticabili, come il lungomare Granatello. E’ esondato il torrente Porcaria nella zona di Brucoli.
Il maltempo che sta colpendo la Sicilia orientale ha bloccato anche i trasporti ferroviari, alcune linee erano già state interrotte in via precauzionale. Sono attualmente sospesi i collegamenti tra Catania e Messina e tra il capoluogo etneo e Siracusa, e la tratta Siracusa-Modica-Gela. La linea maggiormente colpita è la Siracusa-Augusta. Il ripristino dei collegamenti ferroviari è previsto per le 13 circa.
Il tratto autostradale della A18 fra Roccalumera e Tremestieri non è stato riaperto alle 8 come annunciato dal Cas, ma slitta ancora di qualche ora. Probabilmente intorno alle 11. In questa porzione sta per essere attivata una carreggiata con doppio senso di circolazione per ben 8 km. Nell’altra carreggiata quella lato mare, invece, i lavori proseguiranno ancora per qualche settimana.
Ieri sera l’azienda di Acireale che si sta occupando della manutenzione straordinaria dell’intera A18, la Tosa Appalti, ha completato la bitumazione del tratto di autostrada lato monte dell’ultimo chilometro che era necessario per poter riaprire l’asse viario.
Il Cas fa sapere che sono in atto le ultime operazioni di posa della segnaletica stradale e in mattina verrà riaperta. Inoltre, per via delle avverse condizioni meteorologiche, per tutta la giornata odierna è stato disposto il libero passaggio in tutti i caselli delle autostrade A18 e A20.