Home Cronaca Rometta: appassionante botta e risposta tra il sindaco Merlino ed il prof....

Rometta: appassionante botta e risposta tra il sindaco Merlino ed il prof. Etna

1113

Merlino: “Restituirò la fascia a Mattarella”

Etna: “La storia di Rometta non è iniziata e non finirà con Merlino”

Durante un appassionante Consiglio Comunale svoltosi nella mattinata di lunedì 18 ottobre a Rometta Marea, botta e risposta tra il sindaco Merlino ed il capogruppo di minoranza ed ex sindaco di Rometta Enrico Etna.

Dopo aver ricevuto la solidarietà di tutto il Consiglio Comunale, il sindaco Merlino ha espresso l’intenzione di restituire la fascia tricolore al presidente della repubblica Sergio Mattarella, destinatario di un’articolata lettera del primo cittadino romettese, qualora non sia impedito dalle autorità competenti all’autore del vile gesto, di continuare a girovagare liberamente a Rometta, addirittura nei luoghi dell’ agguato, rappresentando così un costante pericolo per la serenità della comunità e del sindaco in particolare.

All’inizio della seduta, invece, il prof. Etna nell’ambito della discussione sulla valutazione della relazione annuale del sindaco, già ampiamente illustrata da Merlino nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale, svoltosi un mese fa a Rometta Centro, ha voluto rivendicare i successi ed i traguardi conseguiti durante il suo periodo alla guida amministrativa del paese (1999-2009) che hanno trasformato Rometta, la frazione di Rometta Marea in particolare.

“Gli uffici del decentramento, i saloni parrocchiali e i due interventi realizzati con l’art 42 ter , la metanizzazione ed il cimitero non sarebbero stati realizzati se nel lontano 1999 la vittoria non mi sarebbe arrisa, visto che il ricorso alla cassa depositi e prestiti ed alla privatizzazione, come si deduce da una attenta lettura della relazione del sindaco, non sarebbero mai stati attivati per la realizzazione di questi importanti obiettivi. Per non parlare poi degli importanti traguardi raggiunti anche a Rometta Centro: restyling del cimitero, acquedotto, cimitero e riqualificazione del centro storico. Eppure dalla relazione del sindaco- afferma ancora Etna- sembrerebbe evincersi come prima dell’avvento di Merlino ci fosse solo il “caos” come nei miti della creazione”.

Sono stati invece ampiamente riconosciuti dal consigliere Etna l’impegno e la passione messi in atto dal sindaco Merlino nell’ambito culturale per la valorizzazione della storia millenaria di Rometta.

Il  prof. Etna ha confermato poi il clima di collaborazione che in questi due anni ha permesso un serio confronto tra le diverse anime del Consiglio Comunale, escludendo però come si mormora nel paese, qualunque tipo di accordo politico che non rispetti la volontà espressa dagli elettori ,con il ricorso ad una nuova maggioranza magari allargata a “Sicilia Futura”.

Se il sindaco, comunque,  vorrà fare un “tagliando” all’attuale amministrazione,come ha auspicato il capogruppo di maggioranza Nava, niente gli potrà impedire, come ha già fatto in passato, di attingere a quelle personalità, che hanno  dimostrato negli anni passati competenze e amore per il proprio territorio” concludeva Etna.

(fonte Rometta24.it)