E’ stata inaugurata questa mattina al porto Capo d’Orlando Marina e si concluderà il prossimo 21 ottobre, la quinta edizione della Borsa del Turismo Extralberghiero, organizzata da Confesercenti Sicilia con la collaborazione della Regione Sicilia.
L’evento è dedicato alla valorizzazione del sistema ricettivo extralberghiero, che nell’ultimo periodo ha fatto un vero e proprio balzo in avanti, essendo sempre più richiesto dagli utenti e divenendo un nuovo modello di ospitalità di un “turismo sostenibile, creativo ed esperenziale”, così come dichiarato da Giuseppe Mineo, presidente provinciale della Confesercenti di Trapani. L’intento della BTE è quello di “rafforzare gli assets relativi al patrimonio culturale, naturale e paesaggistico, nonché le eccellenze delle produzioni endemiche del settore enogastronomico e dell’artigianato”, ha aggiunto Mineo.
Saranno oltre 120 i titolari di B&B, case vacanza, camping, agriturismi e strutture extralberghiere a presentare la loro offerta di ospitalità agli oltre 20 tour operator nazionali ed internazionali partecipanti all’evento. Diversi saranno gli espositori ed i seminari formativi che costituiranno l’occasione di confronto e crescita per un settore che in Sicilia conta ben 6000 strutture, importante dato che pone la regione ai primi posti dell’offerta extralberghiera delle isole europee.
“Abbiamo programmato vari momenti formativi a supporto degli imprenditori e del territorio”, ha detto Michele Sorbera, direttore di Confesercenti Sicilia. “La strategia della Borsa è fermarsi ogni anno in un territorio diverso, dialogando con i protagonisti di quella parte dell’isola. Capo d’Orlando, tra Messina e Palermo”, ha concluso, “è un luogo ricco di bellezze paesaggistiche con una forte potenzialità turistica”.