Home In primo piano Al PTE di Capo d’Orlando ambulanza del 118 senza medico a bordo

Al PTE di Capo d’Orlando ambulanza del 118 senza medico a bordo

1014

Ambulanze del 118 senza medico a bordo al Presidio Territoriale di Emergenza di Capo d’Orlando. Una situazione gravissima e incresciosa che preoccupa l’opinione pubblica orlandina. L’ambulanza è dotata solo di un autista e di un soccorritore e in caso di codice rosso, ad esempio infarto, ictus o incidente grave, il paziente rischia grosso. In un caso, nella giornata odierna, per trasferire in ospedale un uomo colto da malore a Capo d’Orlando, l’ambulanza con il medico a bordo è giunta da Patti. Si comprende bene come, in caso di necessità di soccorso in tempi strettissimi, la mancanza di adeguata assistenza sanitaria potrebbe avere conseguenze gravi.
Un situazione che, a quanto pare, si trascina da tempo, legata agli obblighi di rispettare le ore di servizio e il divieto di plus orari nei pronti soccorsi, ma non sarebbe uguale in tutti i presidi sanitari territoriali. Vi sono infatti PTE in altri comuni della provincia che operano regolarmente con le ambulanze del 118 complete di medico e di soccorritore.
In ogni caso, nessuna burocrazia e nessun regolamento può mettere in pericolo la salute dei cittadini che rappresenta un bene primario da tutelare costantemente e dappertutto.