Zafferana Etnea è di per sé una delle più belle cittadine alle pendici dell’Etna. Famosa la sua “ottobrata”, buonissimi i suoi prodotti tipici e le antiche tradizioni, ma da qualche anno un altro luogo attira curiosi e turisti da tutta la Sicilia e non solo: stiamo parlando del “Parco tematico Sicilia in miniatura”.
La Sicilia In Miniatura è un luogo magico, immerso nel verde, un luogo dove si respira la meraviglia della terra sicula, ma anche tutta la bellezza della natura che la circonda. Ci troviamo ai piedi di sua maestà Etna e oggi abbiamo visitato per voi l’unico museo in Sicilia, capace di rappresentare in miniatura, appunto, oltre 70 monumenti siciliani. Autentici capolavori realizzati interamente a mano e posti all’interno di un’area verde su terrazzamenti lavici. Qui è possibile ammirare la Sicilia “rimpicciolita”, con le sue meraviglie e le sue attrazioni, le bellezze artistiche, le storiche chiese, gli imponenti monumenti e tanto altro ancora.
Tutte le provincie rappresentate, luoghi cari a tutti i siciliani e famosi in tutto il mondo: dal Duomo di Messina al Teatro Greco di Taormina, dal castello di Donnafugata al Tempio della Concordia, passando dalla Cattedrale di Taormina, fino ad esempio al Duomo di Siracusa. La lista è lunga e una passeggiata lungo queste opere d’arte è d’obbligo. Fermarsi a godere dei minimi dettagli realizzati da questi straordinari artisti capaci di portare tutte le meraviglie della nostra Trinacria all’interno di questo straordinario parco.
Ma il parco tematico di Zafferana non è solo questo, prima di iniziare il tour si può visitare il museo della Fauna e della Flora dell’Etna. Tantissimi animali riprodotti fedelmente che ci permettono di conoscere e vedere da vicino tutte le specie che abitano l’Etna. Al termine del tour, invece, è possibile ammirare una rappresentazione del tipico villaggio siciliano di qualche anno fa con attrezzi, mestieri e luoghi di vita ricostruiti con attenzione ad ogni minimo particolare.
Ma oltre alla Sicilia e alle sue meraviglie, in questo Parco è possibile ammirare un’altra attrazione, infatti dal 2019 è nato il Parco Giurassico, un percorso che ci porta indietro nel tempo di milioni di anni e che permette a tutti i visitatori di conoscere creature preistoriche meravigliose. Lungo il tragitto indietro nel tempo i dinosauri prendono vita ed è possibile ammirare da vicino questi giganti che hanno visto la terra molto prima di noi.
Il parco è un’occasione per trascorrere una piacevole giornata con la famiglia, portare i bambini a conoscere la Sicilia, incuriosirli a volerla visitare dal vivo, ma anche far conoscere loro il mondo preistorico che tanto affascina soprattutto i più piccoli. Zafferana Etnea è bella, storicamente viva sia dal punto di vista naturalistico che culturale e la presenza di questo parco ne è la più importante testimonianza.
Per informazione su visite e tariffe è possibile visitare il sito ufficiale: https://www.siciliainminiatura.net/