Il generale Francesco Paolo Figliuolo oggi pomeriggio sarà a Palermo nel giorno in cui parte la vaccinazione con le terze dosi destinate ai trapiantati e ai malati immunodepressi.
Il commissario nazionale per l’emergenza Covid sarà dapprima all’Ismett e poi, accompagnato dal Presidente della Regione Musumeci e dall’Assessore Razza, si trasferirà all’Hub vaccinale presso l’ex Fiera del Mediterraneo. Il generale Figliuolo vuole rendersi conto di persona di come procede la campagna di vaccinazione e dei motivi per i quali l’Isola è ancora penultima in Italia come percentuale di non vaccinati.
I primi a poter usufruire della terza dose saranno circa diecimila siciliani con il sistema immunitario compromesso: tra loro i trapiantati, i malati di leucemia e di tumore sottoposti a chemioterapia, quelli affetti da Hiv e coloro i quali soffrono di una grave insufficienza renale cronica.
Ieri, intanto, in Sicilia sono state registrate 538 nuove infezioni da SARS-CoV-2 (a fronte di 14.076 tamponi processati) e ci sono state altre due vittime del coronavirus. L’incidenza sale di poco al 3,8% .
La regione torna al primo posto per i nuovi contagi giornalieri, seguita al secondo posto dalla Toscana con 418 casi. Gli attuali positivi sono 21.036 con un incremento di 298 casi. I guariti sono 238 mentre le ultime 2 vittime portano il totale dei decessi a 6.693.
In calo i ricoveri: nei reparti ordinari Covid ci sono 657 persone ricoverate con sintomi (-9 rispetto a ieri), 101 invece i pazienti ricoverati in terapia intensiva (+1).
E’ sempre Catania la provincia dove il virus sembra circolare maggiormente e dove si concentra quindi anche oggi il maggior incremento di nuovi contagi. Questa la distribuzione dei nuovi contagiati per provincia: 159 a Catania, 148 a Siracusa, 82 a Palermo, 52 a Trapani, 40 a Ragusa, 23 a Caltanissetta, 19 a Enna, 8 ad Agrigento, 7 a Messina.