È stato inaugurato ieri, dopo una presentazione in Piazza Matteotti, il centro EUROPE DIRECT Nord-Est Sicilia, struttura d’informazione sulle tematiche UE della Commissione Europea che ha approvato il progetto avanzato dal comune paladino per il periodo 2021-2025.
Alla serata in Piazza Matteotti era presente anche il Rappresentante della Commissione Europea in Italia, Antonio Parenti, per illustrare le opportunità date dal NextGenerationEU per trasformare e rendere più forte l’economia e la società.
Dopo i saluti del Sindaco di Capo d’Orlando Franco Ingrillì e del Presidente del Consiglio Carmelo Galipò e dei partner di progetto (Comune di Taormina, Università degli Studi di Messina e Movimento Europeo in Italia), Maria Molica Lazzaro, nella qualità di Responsabile del Centro EUROPE DIRECT Nord-Est Sicilia, ha illustrato la funzione e i compiti della struttura ospitata nel Palazzo della Cultura di via del Fanciullo.
“Capo d’Orlando è più vicina all’Europa grazie al Centro EUROPE DIRECT Nord-est Sicilia che abbiamo presentato ieri sera alla presenza di Antonio Parenti, Direttore della Commissione europea – Rappresentanza in Italia – ha dichiarato il Sindaco -. È una struttura nata per conoscere le attività e le opportunità fornite dalla UE: uno sportello, operativo nel palazzo del cultura in via del Fanciullo, che è strategico nell’ottica della ripartenza economica dopo la crisi causata dall’emergenza pandemica. I comuni, le imprese, le scuole, le associazioni: tutte le realtà del territorio devono fare rete, saper cogliere le tante occasioni di crescita che offre l’Europa”.