Home Attualita' Covid, Oltre il sistema dei colori per delineare le misure di contenimento

Covid, Oltre il sistema dei colori per delineare le misure di contenimento

509

Si andrà oltre il sistema dei colori per delineare le misure di contenimento a livello nazionale . «Né giallo, arancione o rosso, ma aree di contenimento con restrizioni più o meno forti a seconda del rischio epidemiologico calcolato dal Comitato tecnico scientifico per l’emergenza Covid in Sicilia, basato, oltre che sul numero dei ricoverati, su quello dei contagiati e dei vaccinati». L’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, conferma così quanto prospettato la settimana scorsa: «Per stabilire nuove, eventuali misure a livello territoriale, andremo oltre il sistema dei colori» e oltre il solo criterio del tasso di saturazione ospedaliera stabilito da Roma, «decidendo caso per caso sulla base di quanto indicheranno i nostri esperti in un documento pronto a breve».

Si tratta della linea suggerita dai componenti del Cts Antonello Giarratano, direttore dell’Unità di rianimazione del Policlinico di Palermo, e Cristoforo Pomara, primario di Medicina legale al Policlinico di Catania: «Se un comune ha più del 70% di immunizzati, non ha senso inasprire le regole anche quando i contagi dovessero aumentare. Viceversa, se solo il 35% è immunizzato e i positivi crescono, allora bisogna provvedere».

Restando nel campo delle ipotesi, e considerando stavolta solo il tasso di saturazione ospedaliera, ovvero le soglie critiche fissate da Roma per entrare in giallo, pari al 15% in area medica e al 10% in Rianimazione, la Sicilia potrebbe lasciare il bianco già prima di Ferragosto. A prevederlo è Giovanni Sebastiani, matematico dell’Istituto per le Applicazioni: del Calcolo «Mauro Picone» del Cnr, ma il condizionale è d’obbligo e ruota intorno alla crescita dei positivi, «che nell’Isola risulta in frenata e dovrebbe raggiungere il picco tra 3-5 giorni».