Home Notizie regionali L’Ars boccia la sanatoria abusi entro 150 metri coste

L’Ars boccia la sanatoria abusi entro 150 metri coste

528

Per soli due voti, l’Assemblea siciliana ha bocciato, a scrutinio segreto, un emendamento, presentato dal deputato Giorgio Assenza (Diventerà Bellissima) che prevedeva la sanatoria degli immobili abusivi costruiti entro i 150 metri dalla costa e che non avevano potuto beneficiare della sanatoria nazionale dell’85. Il testo è stato bocciato con 24 voti contrari, 22 i favorevoli. Contro l’emendamento si era espresso lo stesso governo Musumeci. Nella stessa seduta l’Ars ha approvato il disegno di legge sull’edilizia con 27 voti a favore e 16 astenuti (Pd e M5s).
Per un solo voto a scrutinio segreto, 23 favorevoli e 22 contrari, l’Ars ha anche approvato il ddl stralcio con un solo articolo (il 20) che prevede la cosiddetta «mini-sanatoria» nelle zone ad inedificabilità relativa. Contrari Pd e M5s.
La decisione di separare l’articolo 20 dal resto del disegno di legge sull’edilizia era stata presa dalla Presidenza dell’Ars anche alla luce del rischio di una possibile impugnativa da parte del Consiglio dei Ministri.