Home Eventi e Cultura Mirto: nel weekend del 17 e 18 luglio due eventi culturali importanti...

Mirto: nel weekend del 17 e 18 luglio due eventi culturali importanti per gli amanti della natura e della filatelia

930

Saranno due appuntamenti importanti per i collezionisti della Filatelia e per gli amanti della natura dei Nebrodi, quelli che si svolgeranno nel prossimo week end a Mirto, paese collinare dei Nebrodi famoso per il suo Museo del Costume e della Moda Siciliana, all’interno della splendida cornice di Palazzo Cupane.

Il Primo Appuntamento si svolgerà nell’intera mattinata di sabato 17 luglio con l’inaugurazione di una fontana artistica “dei 3 Delfini” situata nella villetta della piazza antistante la Chiesa Madre di Mirto. Per l’occasione è previsto l’annullo postale di una cartolina raffigurante la Fontana, con la partecipazione del responsabile delle Poste Italiane per la Sicilia Orientale, Antonio Tempera e dallo storico filatelico, tra i più importanti in Italia, Andrea Corsini. Sarà anche l’occasione, per i partecipanti alla manifestazione, di poter visitare la collezione dei vestiti ed abiti del Museo del Costume e della Moda siciliana.

Il secondo appuntamento è previsto domenica 18 luglio alle ore 18:00 con l’inaugurazione della Mostra di Pittografie “I Nebrodi” che ripropongono degli scatti del fotografo siciliano Melo Minnella e del giornalista Giovanni Pepi, già direttore del Giornale di Sicilia. Luogo della mostra, che rimarrà aperta per i mesi di luglio e agosto è la Casa di Colapesce, sede del Museo della Memoria, dedicato allo scrittore siciliano, Vincenzo Consolo. La mostra è curata dall’Associazione la Casa di Colapesce e per essa in particolare dal presidente Toti Librizzi, ex barman del Grande Hotel delle Palme che durante i suoi anni di servizio è riuscito a creare una collezione, unica al mondo, di disegni, bozzetti ed oggetti realizzati da importanti personaggi del mondo della musica, della cultura e dello spettacolo. Parte di questa collezione potrà essere visitata in occasione dell’inaugurazione. Saranno presenti il Presidente del Parco Domenico Barbuzza e diversi sindaci dei comuni dei Nebrodi.