Home Sport La Lnp rende ufficiosi i gironi di A2 e quelli di Supercoppa...

La Lnp rende ufficiosi i gironi di A2 e quelli di Supercoppa con l’Orlandina ad Ovest contro Sodini e Di Carlo

384

Nella riunione odierna a Bologna con la presenza dei rappresentanti dei 27 club aventi diritto, la LNP ha studiato tre ipotesi di calendario per la prossima stagione di A2: una, la più verosimile, con fase a orologio da sei partite, una con fase a orologio da quattro partite e una senza fase a orologio. Si inizierà il 3 ottobre in ogni caso: la formula a 32 partite prevede tre infrasettimanali (uno il 6 gennaio), la fine della prima fase il 20 marzo e della regular season il 1 maggio; la formula a 30 vedrebbe la regular season concludersi il 17 aprile e altrettanto per la formula a 26 partite senza infrasettimanali e con sosta dal 19 dicembre al 9 gennaio rinunciando agli incassi festivi che storicamente sono i più elevati. La Coppa Italia
sarebbe in programma nel weekend 11-13 marzo con possibilità di posticiparla di una settimana. Questa la composizione provvisoria dei gironi che potrebbero tornare alle denominazioni Ovest ed Est. Girone OVEST: Biella, Casale Monferrato, Torino, Cantù, Mantova, Milano, Orzinuovi, Treviglio, Pallacanestro Piacentina, UCC Piacenza, Chiusi, Pistoia, Capo d’Orlando, Trapani.
Girone EST: Verona, Udine, Cento, Ferrara, Forlì, Ravenna, Fabriano, Chieti, Nardò, San Severo (in odore di ripescaggio), Latina, Eurobasket Roma, Stella Azzurra Roma, Scafati.
LNP ha definito un’ipotesi per la Supercoppa 2021 che prevede sette gironi da quattro squadre (gare di sola andata il 12-15-19 settembre) e Final Eight con le vincitrici dei gironi e la migliore seconda (o la squadra organizzatrice) da disputarsi nel weekend 24-26 settembre.
Queste le ipotesi provvisorie dei raggruppamenti su criteri geografici.
Girone Blu – Biella, Casale Monferrato, Milano, Torino
Girone Giallo – Cantù, Pallacanestro Piacentina, UCC Piacenza, Treviglio
Girone Verde – Mantova, Orzinuovi, Udine, Verona
Girone Rosso – Cento, Ferrara, Forlì, Ravenna
Girone Azzurro – Capo d’Orlando, Chiusi, Pistoia, Trapani
Girone Bianco – Fabriano, Chieti, Nardò, San Severo
Girone Arancione – Latina, Eurobasket Roma, Stella Azzurra Roma, Scafati.
Intanto come da noi anticipato l’Orlandina ha ufficializzato l’ingaggio del marchigiano Francesco Reggiani che ha firmato un contratto triennale fino al 30 giugno 2024. Reggiani, classe 2002, è una guardia/ala di 195 cm. Nato ad Ancona, dove muove i primi passi sul parquet, da giovanissimo passa al settore giovanile PMS di Moncalieri. Nel 2019 viene aggregato alla formazione di Serie A2 di Torino, dove esordisce in Supercoppa. Lo scorso anno il passaggio all’Olimpo Basket Alba in Serie B, in cui disputa una stagione superlativa. 23,5 punti a partita nelle 4 gare di Supercoppa e 11 punti e 5 rimbalzi di media nelle 22 gare di campionato. Il tutto a soli 19 anni. Francesco, da sempre nel giro delle Nazionali Giovanili, è considerato come uno dei migliori prospetti italiani nel ruolo e l’Orlandina ha scelto di non farselo sfuggire. «Siamo soddisfatti di aver raggiunto l’accordo con Francesco, – dichiara Antonio Sapone, DS Orlandina Basket – uno dei giocatori italiani più promettenti. Durante l’ultima stagione ad Alba si è messo in mostra, facendo vedere cose eccellenti. Puntiamo su di lui non solo per il presente, ma anche per il futuro, visti i tre anni di contratto. Siamo convinti che le sue doti, la sua qualità e le sue caratteristiche tecniche possano fare di lui un giocatore davvero importante per il panorama cestistico italiano». «Sono molto contento che mi sia stata data l’opportunità – dichiara Francesco Reggiani – di entrare a far parte dell’Orlandina basket. Per questo ringrazio la società e lo staff tecnico di avermi scelto e di darmi la possibilità di poter crescere a livello tecnico. Come sempre, sia in allenamento che in partita cercherò di dare tutto me stesso. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova esperienza e che sia una stagione ricca di soddisfazioni per me e per la squadra».