Il robusto anticiclone africano che quest’anno ha dato il “benvenuto” all’estate astronomica già con un giorno di anticipo, a partire dalla scorsa domenica, non sembra intenzionato a voler abbandonare la nostra Regione.
Anzi, in queste ore si rafforzerà ulteriormente facendo registrare temperature notevolmente al di sopra della media stagionale. Secondo le ultime carte di previsione meteo, fra oggi e domani si continueranno a sfiorare i 40°C su moltissime località costiere che risentono della brezza marina. Temperature ancora più alte verranno invece raggiunte nelle località collinari e nelle aree interne dell’isola.
Il tutto associato a isolati venti che occasionalmente fanno salire ulteriormente questi valori, malgrado la copertura nuvolosa dovuta a debolissime infiltrazioni settentrionali e una spessa coltre di pulviscolo sabbioso sospinto dal deserto, sotto l’azione di tali venti, che offusca sensibilmente i raggi solari.
Da giovedì prossimo le temperature scenderanno lievemente ma l’alta pressione subtropicale, tuttavia, non abbandonerà il Mediterraneo. Avremo infatti ancora valori termici elevati almeno fino agli inizi di luglio con temperature che rimarranno comprese fra i 22/25° notturni e massime ancora prossime e occasionalmente superiori ai 32/35°C. Un’ondata di caldo così persistente non si verificava da parecchi anni.
Fonte dati BroloMeteo.IT