Home Attualita' Piraino, il sindaco Ruggeri disponibile ad confrontarsi con gli imprenditori: “i comuni...

Piraino, il sindaco Ruggeri disponibile ad confrontarsi con gli imprenditori: “i comuni ed i sindaci sono stati lasciati soli dagli altri livelli di governo”

440

Piraino – arriva immediata la risposta del sindaco Ruggeri alla lettera inviatagli dal responsabile commerciale della Riviera del Sole, Nino Ziino. Nella missiva Ziino lamentava la mancata attivazione di alcuni aiuti promessi alle imprese e il paradosso di situazioni, come quella legata alla tassa per i rifiuti, in cui le aziende si ritrovano a pagare tasse relative ai periodi di chiusura, durante i quali non hanno usufruito dei servizi in questione.

A seguire la risposta del sindaco di Piraino Maurizio Ruggeri:

Ho ricevuto la nota di Nino Ziino, a cui mi lega amicizia e stima. Capisco le difficoltà del settore turistico, come delle altre attività, messe a dura prova dalla pandemia che ha cambiato la nostra vita quotidiana e lavorativa da oramai quasi un anno e mezzo.
In questi mesi abbiamo lavorato duramente senza risparmiare energie, consapevoli del momento delicato che tutti stiamo attraversando; come amministrazione siamo stati sempre a disposizione e continueremo ad esserlo con tutti.

Innanzitutto, per la questione prioritaria delle misure di sostegno per le attività economiche e commerciali l’istruttoria delle pratiche è stata completata e nei prossimi giorni (comunque entro il 30 giugno) i beneficiari riceveranno il contributo assegnato.

Non è stato facile, sia per la carenza, ormai patologica, di personale comunale, che per l’eccessiva burocrazia richiesta da queste procedure, poiché ogni contributo assegnato dovrà essere rendicontato al ministero. A tal proposito, siamo stati in contatto anche con altri comuni per evitare eventuali errori, e non mi risulta, che, ad oggi, altri enti abbiano già provveduto all’erogazione di questi contributi.

Chiuso questo capitolo ci concentreremo sulle altre misure di sostegno previste, a partire da quelle legate alla tassa di soggiorno.

Per quanto riguarda le bollette della spazzatura e dell’acquedotto non vi erano altre soluzioni (come ampiamente spiegato in precedenza), purtroppo i servizi costano e le ditte ed il personale impegnati a garantirli vanno pagati, mandare le bollette non è un capriccio degli amministratori ma un obbligo di legge che potrebbe diventare un danno erariale se le stesse non dovessero essere recapitate entro termini precisi.

La verità è una sola: i comuni, ed i sindaci in particolare, sono stati lasciati soli dagli altri livelli di governo. Attualmente il comune di Piraino avanza oltre 1 milione e mezzo di euro da Stato e Regione.

Per la questione rifiuti nei prossimi giorni incontrerò insieme alla ditta che espleta il servizio tutte le attività (strutture ricettive, bar, ristoranti e pizzerie) per cercare di pianificare un ottimo livello di raccolta differenziata per la imminente stagione estiva. Purtroppo oggi i comuni subiscono passivamente il problema dei rifiuti a causa di storiche inefficienze e ritardi della Regione.

Inoltre, lunedì 21 alle ore 10,30 verrà presentato il video promozionale di Piraino alle strutture ricettive e alle attività commerciali promosso dalla nostra amministrazione per far conoscere il nostro paese sia a livello nazionale che internazionale, è questo un esempio della programmazione realizzata per supportare al meglio il settore “turistico” di cui Nino Ziino fa parte.

Infine, mi attiverò immediatamente per favorire un incontro con i vertici dell’assessorato regionale al turismo e affrontare alcune delle criticità evidenziate.