Home Attualita' Sant’Agata M.llo: consegnati alla ditta i lavori per la messa in sicurezza...

Sant’Agata M.llo: consegnati alla ditta i lavori per la messa in sicurezza e riqualificazione della scuola “Capuana”

575

Sant’Agata Militello – sono stati consegnati stamani alla ditta esecutrice i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione del corpo A della scuola elementare “Capuana”.

Gli interventi, aggiudicati per un importo contrattuale di 884.268,97 euro oltre iva, consisteranno nel consolidamento strutturale ai fini della sicurezza antisismica del corpo centrale dell’edificio e l’adeguamento degli impianti elettrico, con l’installazione di nuovi corpi illuminanti, termico, antincendio e idrico sanitario. Previste infine le opere per il miglioramento dell’accessibilità all’edificio scolastico e il superamento delle barriere architettoniche.

Stamani alla consegna dei lavori erano presenti il sindaco Bruno Mancuso, con gli assessore ai lavori pubblici Achille Befumo, e all’istruzione, Ilaria Pulejo, il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo n° 1 “Cesareo”, Tarcisio Maugeri, i progettisti ing. Luciano Lentini, architetto Giuseppe Marotta, ing. Lorenza Palmeri e ing. Claudio La Rosa, i rappresentanti dell’impresa aggiudicataria, Ati  “Cassisi Ignazio Fabrizio e Moscariello Costruzioni srl” e l’ing. Girolamo Brunoni nella qualità di R.S.P.P. dell’istituto.

I lavori inizieranno nei prossimi giorni e dovranno concludersi da contratto in 521 giorni.

“L’intervento al plesso “Capuana” s’inserisce a completamento di altri precedenti lavori che già nel passato avevano permesso di adeguare e riqualificare gli altri corpi di fabbrica dello storico istituto che ospita le classi delle elementari – commenta il sindaco Bruno Mancuso –. Si tratta dunque di un altro importante tassello nell’ottica primaria di rendere sempre più sicure le nostre scuole a garanzia dei nostri bambini e per la tranquillità di famiglie ed operatori scolastici tutti.

Le esigenze derivanti dalla pandemia ci hanno imposto misure e soluzioni straordinarie per la tutela della salute di alunni, insegnanti e del personale tutto – conclude il sindaco Bruno Mancuso – ma speriamo che con l’avvio del prossimo anno scolastico si possa tornare in classe quantomeno con un po’ di tranquillità in più”.