Grande gioia al Porto Turistico di Capo d’Orlando per il conseguimento della Bandiera Blu degli Approdi per l’anno 2021. È il primo riconoscimento internazionale per Capo d’Orlando Marina, al suo quarto anno di attività, l’unico porto in Sicilia a conseguire l’ambito traguardo, rilasciato dalla Foundation for Environmental Education (FEE). Da quando esiste la Bandiera Blu, in Sicilia, solo il Marina di Nettuno, nel 2019, era riuscito a ottenerla.
Nel concorrere all’ambìto vessillo, l’approdo turistico della città orlandina ha dimostrato di possedere, rispettare e promuovere i più rigorosi standard del programma Bandiera Blu; ad esempio, in termini di educazione ambientale, partecipazione attiva a iniziative di sensibilizzazione alle tematiche ambientali,corretto stoccaggio e smaltimento dei rifiuti, depurazione delle acque reflue, qualità delle acque,accessibilità ad aree pedonali e ciclabili, cura del verde, disponibilità di attrezzature di salvataggio, didispositivi antincendio e di sicurezza, presenza di certi servizi a disposizione degli utenti, etc..
Il Presidente del C.d.A., Fabio Filocamo, tiene a dire che “il merito di un così importante riconoscimento va, anzitutto, ai Soci di PTCO che hanno voluto e saputo realizzare una infrastruttura così bella e dai requisiti di modernità ed efficienza più avanzati, ma anche a tutte le donne e gli uomini che formano il personale del Marina, diretto da Enza Di Raimondo, per la cura e la passione con cui custodiscono e promuovono i massimi livelli di rispetto dell’ambiente e di sostenibilità dei servizi. Siamo grati alla FEE per l’attenzione e l’apprezzamento dimostrati. L’ambito vessillo è un punto di partenza, cui dare seguito, per migliorarci ancora”.
La Bandiera Blu è riconoscimento di grande lustro che Porto Turistico di Capo d’Orlando S.p.A. intende condividere con i rappresentanti della Capitaneria di Porto (Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Agata di Militello e Ufficio Locale Marittimo di Capo d’Orlando), per la vicinanza e la collaborazione, assicurata in tutte le iniziative ambientali condotte negli anni.