E’ stata affidata a un gruppo di professionisti che fa capo alla Orion Progetti, la pianificazione dei lavori di consolidamento di contrada Mendoliera, la zona di espansione di Basicò, piccolo centro del Messinese. L’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal governatore siciliano Nello Musumeci, accelera quindi per riconsegnare agli abitanti del luogo la necessaria serenità.
Da quindici anni, infatti, l’area – che ha una classificazione R4 a conferma della marcata fragilità del suolo – è attraversata da una serie di movimenti franosi che hanno compromesso irrimediabilmente alcune strutture. Tra queste, l’edificio che ospitava la scuola elementare e che, considerata la gravità delle lesioni, il Comune sarà adesso costretto ad abbattere per poi realizzare nuovi locali. A forte rischio rimangono, però, anche due palazzine di alloggi popolari, abitate da venti famiglie, e diverse villette.
Ecco perché il nuovo passaggio consumato dal team della Struttura commissariale, diretta da Maurizio Croce, riveste particolare importanza. I progettisti, dopo l’espletamento delle indagini di tipo geologico, dovranno individuare le soluzioni più idonee a ridare piena stabilità a questa porzione del centro abitato e trasmetterle agli uffici di piazza Ignazio Florio che, a quel punto, potranno avviare anche le procedure per fare partire i lavori. Alle opere di consolidamento dovranno essere affiancati gli interventi di ripristino: dalle pavimentazioni ai muri, senza tralasciare i sistemi di raccolta e smaltimento delle acque piovane.