Home Attualita' Alcara Li fusi: ottenuto finanziamento per la Grotta del Lauro

Alcara Li fusi: ottenuto finanziamento per la Grotta del Lauro

167
Fonte foto: www.associazionepfm.it

Alcara Li Fusi – L’amministrazione comunale comunica che è stato approvato un finanziamento per interventi di valorizzazione e sviluppo del territorio.

Sulla pagina Facebook del comune di Alcara si legge:

“Si comunica a tutta la cittadinanza che è stata approvata dall’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente la graduatoria provvisoria della misura 6.6.1. con la quale risulta finanziato il progetto relativo agli interventi di valorizzazione del sentiero della Grotta del Lauro volto alla valorizzazione e sviluppo del territorio. L’importo di tale opera ammonta ad E. 335.000,00”.

Nello specifico, dunque, il finanziamento andrà a rendere possibile la realizzazione di un progetto di valorizzazione del sentiero della Grotta del Lauro, una splendida cavità carsica situata sulle pendici delle Rocche del Crasto. L’ingresso della grotta si trova ad una quota di circa 1100 m s.l.m, al suo interno è possibile ammirare magnifiche strutture carsiche come stalattiti, stalagmiti e varie concrezioni carbonatiche strutturate nel corso del tempo dalle acque. La grotta, oltre che per l’aspetto speleologico, risulta di notevole importanza anche sotto il profilo archeologico, in quanto probabile sede di un insediamento umano dell’Età del bronzo.