Home Attualita' Decreto Sostegni, al via il 30 marzo le richieste per ottenere i...

Decreto Sostegni, al via il 30 marzo le richieste per ottenere i contributi

205

Sono online le istruzioni per richiedere i contributi a fondo perduto previsti dal Decreto Sostegni 2021 (https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/provvedimento-del-23-marzo-2021-cfp-decreto-sostegni ).

Sarà possibile scaricare il modello ed a partire dal 30 marzo fino al 28 maggio le richieste dovranno essere inoltrate all’Agenzia delle Entrate.  

Il contributo dedicato alle imprese e alle partite iva arriverà direttamente sul conto corrente indicato nella richiesta o, a scelta irrevocabile del contribuente, potrà essere utilizzato come credito d’imposta in compensazione. 

I due requisiti principali per accedere al sostegno riguardano i ricavi o i compensi ottenuti nel 2019 che non devono essere superiori a 10 milioni di euro.

Inoltre, i richiedenti devono aver registrato nel 2020 un calo mensile medio del fatturato e dei corrispettivi rispetto al 2019 di almeno il 30%.

 Per ogni domanda, il sistema dell’Agenzia effettuerà delle verifiche e rilascerà delle ricevute al soggetto che ha trasmesso l’istanza. In particolare, in caso di esito positivo, verrà comunicato l’avvenuto mandato di pagamento del contributo (o il riconoscimento dello stesso come credito d’imposta nel caso di tale scelta) nell’apposita area riservata del portale.

Sarà garantito un contributo minimo non inferiore a 1.000 euro per le persone fisiche e a 2.000 euro per i soggetti giuridici. L’importo del contributo riconosciuto non può in ogni caso superare 150.000 euro.