Home Attualita' Sant’Agata M.llo: nuovo punto Eurodesk per i giovani presso la chiesa S....

Sant’Agata M.llo: nuovo punto Eurodesk per i giovani presso la chiesa S. Francesco

755

Sant’Agata Militello – A partire dal mese di marzo la Caritas Diocesana di Patti, in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale Sociale e il Lavoro e con il Progetto Policoro, offrirà un nuovo servizio. Ha aperto, infatti, presso la Chiesa San Francesco d’Assisi di Sant’Agata di Militello il nuovo Punto Locale Eurodesk, finanziato interamente da Caritas Italiana con i Fondi CEI 8X1000 Italia 2020.

Padre Antonio Mancuso, Direttore dell’Ufficio per la Pastorale Sociale e il Lavoro della Diocesi di Patti ha dichiarato: “Il Punto Locale Eurodesk nasce per fornire, ai giovani dei 42 comuni della Diocesi, le conoscenze e le esperienze utili ad aumentare il tasso di occupabilità e quindi vincere l’apatia e la sfiducia personale dei giovani disoccupati, inoccupati e neet”.

Sull’argomento è interveuto anche Gabriele Miceli, Referente del nuovo Punto Locale Eurodesk: “Da quest’anno, la Caritas Diocesana di Patti offrirà questo nuovo e importante servizio, che si aggiunge ai diversi altri servizi esistenti. L’obiettivo è quello di dare ai giovani informazioni, formazione e orientamento sulle opportunità che offre l’Europa, opportunità che spesso risultano inarrivabili, soprattutto per coloro che vengono da contesti familiari e sociali più difficili”.

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all’informazione, alla promozione e all’orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa. L’Agenzia opera con il supporto della Commissione europea e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani e ha come principale obiettivo quello di diffondere, nella maniera più ampia e nel modo più vantaggioso, l’informazione sui programmi europei rivolti ai giovani nonché promuovere la cooperazione tra enti e servizi per favorire l’accesso alle opportunità europee. In particolare, i settori d’interesse sono: mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro e volontariato.

I destinatari dei servizi erogati dai Punti Locali sono per l’appunto i giovani: studenti delle scuole e delle università, ricercatori, lavoratori, giovani in cerca di prima occupazione, Neet e volontari. Alla rete si rivolgono anche i beneficiari intermedi dei programmi per i giovani, ovvero animatori giovanili, associazioni e gruppi informali, funzionari di enti locali pubblici e/o privati, istituti scolastici, università ed enti di formazione professionale. Eurodesk è attiva fin dal 1990 con il difficile scopo di accorciare le distanze tra mondo giovanile e istituzioni e tra il centro e le “periferie” dell’Unione Europea. Per colmare questa distanza fisica e di linguaggio, Eurodesk agisce su due livelli: una informazione aggiornata, attendibile e redatta in un linguaggio comprensibile a tutti; una rete di sportelli territoriali tra di loro collegati. L’agenzia è presente in 36 Paesi europei con strutture di coordinamento nazionale e con circa 1.000 punti di informazione decentrata (di cui circa 80 in Italia) sul territorio nei Paesi aderenti alla rete europea.