Home Notizie regionali Vaccini ai disabili gravissimi: il piano per 11 mila persone

Vaccini ai disabili gravissimi: il piano per 11 mila persone

143

L’assessore regionale alla salute Ruggero Razza ha inviato una nota alle Asp per chiedergli di avviare il percorso di prenotazione e somministrazione delle dosi di vaccini anti Covid a favore dei disabili gravissimi. “Tenuto conto della particolare condizione di fragilità che caratterizza la platea di concittadini affetta da forme di disabilità a vario titolo qualificabili come ‘gravissime’, secondo il tenore della vigente legislazione – si legge nella nota – desidero impartire l’indirizzo secondo cui è necessario, a decorrere da lunedì 1 marzo 2021, avviare il percorso di prenotazione e conseguente somministrazione delle dosi di vaccino anti-covid a favore della predetta categoria”.

Si legge ancora: “Al fine di individuare, secondo un criterio oggettivo e predeterminato, i soggetti beneficiari in prima istanza della predetta disposizione”, l’invito è quello “di avvalersi degli elenchi già formati di soggetti che, per la condizione di ‘disabile gravissimo’ da cui sono affetti, ricevono mensilmente il pagamento dell’assegno di cura”. Sarà incentivata la vaccinazione domiciliare con ‘Moderna’.

E’ molto importante sottolineare che si tratta di un primo passo specificatamente rivolto a una certa categoria di persone sofferenti, individuate con precisione. Ed è, appunto, una notizia attesa, giustamente sostenuta e caldeggiata dalle associazione che si occupano della disabilità. L’assessore l ‘aveva annunciata in una intervista con il nostro giornale: “Io mi prendo la responsabilità di considerare nella fase uno i disabili gravissimi. A breve partiremo”.