Home Sport Buona la prima delle provinciali nel campionato di serie C Silver che...

Buona la prima delle provinciali nel campionato di serie C Silver che vedrà l’Orlandina Lab esordire domenica prossima

145

E’ finalmente iniziato il campionato tutto regionale della serie C Silver con 9 club al via e formula e calendario rivisti in corso d’opera. Ai nastri di partenza ben 5 sodalizi provinciali cui si aggiungono School Gela-Cus Catania 61-73 nel turno inaugurale, mentre la terza storica squadra è il Gravina, battuto sul gommato del Palazzetto Comunale “Don Bosco”, di solito vero bunker per la squadra di casa, da una Fortitudo Messina che Claudio Cavalieri, con il figlio Simone sul parquet, è riuscito a guidare con equilibrio e sagacia verso la conquista di una vittoria che vale più dei due punti rimediati in classifica. Vincere all’esordio, e soprattutto in un campo davvero ostico, può voler dire che questa squadra ha forse fatto un piccolo salto di qualità non tanto dal punto di vista tecnico, quanto dal punto di vista mentale. Tutti hanno dato il loro importante contributo. Se spiccano i 17 punti e i 10 rimbalzi di Antonio Di Nezza (a proposito il 20nne di Isernia sembra aver trovato la giusta condizione psico-fisica), non possono non avere il medesimo valore le prestazioni tutto cuore del neo-capitano Bellomo, dell’esperto Fathallah (vero metronomo della squadra), di Leanza che mette a segno la tripla che spegne a metà 4° quarto le velleità di rimonta di un mai domo Gravina. Prossimo impegno, l’esordio casalingo al Pala Russello contro gli Svincolati Milazzo, un match che non può non rievocare le recenti leali battaglie sportive della stagione 2018-2019.
Sport Club Gravina-Fortitudo Messina 54-64 (17-16/26-33/37-41)
Sport Club Gravina
Fodale, La Mantia 3, Barbera (k) 9, Spina 5, Mastrandrea, Florio 3, Santonocito 11, Privitera 1,Spampinato 18, Ali 4, Zambataro, Renna. Coach G. Marchesano
Fortitudo Messina
Bellomo(k) 8, Bianchi A. 3, Lanza 2, Di Nezza 17, Saddi, Cavalieri, Leanza 7, Fathallah 5, Bianchi D. 2, Incitti 7, Nikoci 9, Tagliano 4. Coach C.Cavalieri
Ai box l’Orlandina Lab che ha postergato al 10 marzo l’esordio casalingo contro il Castanea Messina e debutterà invece nella seconda giornata, domenica alle 18 a San Filippo del Mela, ospite della Pallacanestro Messina, mentre Cus Catania-Gravina, School Messina-School Gela e Fortitudo-Svincolati completeranno il week-end. Tornando al prossimo avversario paladino ha esordito con un successo in trasferta sul parquet degli Svincolati Milazzo per 85-82. I peloritani, sempre avanti nel punteggio dal primo quarto, resistono al tentativo di recupero dei padroni di casa.
Tabellino:
Svincolati Milazzo – JustMary Messina 82-85
Svincolati Milazzo: Varotta 21, Fatigati 5, Barbera 2, Siracusa 6, Sofia, Alberione 32, Lanari, Unechensky 7, Scardi, Saraceni ne, De Paoli, Piperno 9.
Allenatore: Maganza. Assistente: Cotugno
Nuova Pallacanestro Messina Cocuzza: Kiameso 2, Sartor 1, Fernandez 13, Salvatico 6, Vidakovic 13, Budrys 36, Diakite 8, Vucenovic 4, Diop 2.
Allenatore: Manzo. Assistente: Pizzuto
Parziali: 19-23, 13-15 (32-38), 25-29 (57-67), 25-18 (82-85).
Usciti per cinque falli: nessuno
Arbitri: Giosè Brusca di Palermo (PA) e Giorgio Palazzolo di Partinico (PA)