Home Attualita' “Fermenti in Comune”: Brolo partecipa al bando puntando sui giovani

“Fermenti in Comune”: Brolo partecipa al bando puntando sui giovani

104

I giovani protagonisti del processo di rivitalizzazione del centro storico di Brolo e delle antiche tradizioni, potenziali strumenti di attrattiva e di opportunità economica. È lo spirito del progetto “Drawing and telling Brolo” – esperienze di rigenerazione sostenibile e design applicato all’artigianato tradizionale, con cui il Comune di Brolo e l’associazione YOUrbanMOB (nella qualità di partner) hanno partecipato al bando “Fermenti in Comune”, rivolto al protagonismo giovanile per il rilancio dei territori ed organizzato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“La proposta progettuale – commenta l’Assessore Maria Vittoria Cipriano- è incentrata su azioni volte allo sviluppo e alla crescita delle competenze dei giovani. L’obiettivo è quello di coinvolgere e formare i ragazzi creando loro, attraverso lo scambio e la collaborazione con associazioni e gruppi informali locali, opportunità che rientrino nelle strategie di sviluppo turistico-culturale del proprio territorio, in particolare del Borgo storico”.

Il progetto “Drawing and telling Brolo”, elaborato nell’ambito tematico Formazione e Cultura, prevede la creazione di una serie di laboratori aperti a circa 20 giovani che potranno studiare, approfondire e fare proprie le tradizioni artigianali che saranno quindi sottoposte ad un percorso di innovazione, in una sorta di passaggio generazionale, di fusione tra passato, presente e futuro. Alcuni momenti di co-costruzione saranno svolti direttamente nelle aziende del territorio e, con l’aiuto di tutor e formatori, gli antichi mestieri potranno essere rielaborati e si giungerà alla realizzazione di oggetti che diventeranno veri e propri elementi di arredo urbano per il centro storico, in modo da renderlo più attrattivo.

L’Associazione YOUrbanMOB, composta da architetti con una formazione specifica sui temi del recupero e riuso di spazi e manufatti dismessi, è attiva sul territorio nazionale e collabora con le Amministrazioni Comunali nella realizzazione di progetti che armonizzano la cultura, i valori e le peculiarità locali.