Home Attualita' “Una cura umana anche durante l’emergenza”, la RSA Villa Pacis San Francesco...

“Una cura umana anche durante l’emergenza”, la RSA Villa Pacis San Francesco premiata con i bollini RosaArgento

744

C’è anche la Residenza Sanitaria Assistita Villa Pacis San Francesco – Gruppo Villa Pacis di San Marco d’Alunzio tra le 177 le RSA e le Case di Riposo premiate oggi da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, nell’ambito della terza edizione dei Bollini RosaArgento.

Il riconoscimento viene attribuito alle strutture in base ad alcuni criteri specifici e legate al benessere, alla qualità di vita, e per quelle RSA in grado di garantire una gestione personalizzata, efficace e sicura degli ospiti. L’iniziativa gode del patrocinio di 13 Società scientifiche e Associazioni in ambito geriatrico e della collaborazione di 7 Enti e Organizzazioni.

PerFilippo Miracula, Fondatore della RSA Villa Pacis San Francesco – Gruppo Villa Pacis “E’ un riconoscimento importante che ci esorta a perseverare negli obiettivi di cura e di assistenza di tante persone che vivono condizioni di solitudine e disagio sociale e che negli operatori della nostra struttura hanno trovato una vera e propria famiglia”. 

L’attribuzione dei Bollini avviene sulla base di specifici requisiti considerati fondamentali dall’Advisory Board e include domande relative alla valutazione non solo dell’assistenza clinica e dei servizi generali offerti, ma viene ampiamente valutato anche il lato umano dell’assistenza alla persona, per garantire agli ospiti una buona qualità di vita e una permanenza dignitosa.  “Dobbiamo uscire dal luogo comune che l’anziano in RSA è ricoverato, ma è un ospite che gestisce un rapporto di fiducia con l’istituzione e questa fiducia è importante per i familiari cui le esigenze sono tenute in considerazione almeno quanto quelle dell’ospite – commenta Giorgio Fiorentini, Presidente Advisory Board Bollini RosaArgento. I Bollini RosaArgento vogliono attestare la ‘missione umanitaria’ delle RSA contro la sindemia del Covid-19”.

Le strutture che fanno parte del network sono coinvolte in prima linea in campagne innovative che contribuiscono alla diffusione di informazioni a livello della popolazione, nella formazione del personale sanitario ma anche in collaborazioni tra strutture. Quest’anno le strutture appartenenti al network verranno coinvolte nell’iniziativa “I martedì dei Bollini RosaArgento”, una serie di webinar a cadenza

bimestrale tenuti da medici ed esperti di settore per approfondire argomenti inerenti all’ambito socio-sanitario e alla salute degli anziani rivolti al personale sanitario delle  strutture premiate.

 “Alle strutture che oggi ricevono il premio istituito dalla Fondazione Onda ‘Bollini RosaArgento’ commenta Marialucia Lorefice, Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, va il nostro plauso e la nostra riconoscenza. I nostri anziani devono essere visti come una categoria da valorizzare e curare con la massima sensibilità e dedizione. È importante che le famiglie, qualora non riescano a prendersi cura da sole dei propri cari non autosufficienti, possano avere il conforto di trovare nelle RSA ambienti accoglienti e sicuri, una seconda casa, che protegga chi vi risiede e gli permetta di condurre una vita dignitosa”.