Militello Rosmarino – nella notte tra venerdì 4 e sabato 5 dicembre il sindaco Salvatore Riotta aveva subíto un atto vandalico. Ignoti avevano tentato di dare fuoco alla sua auto.
A distanza di qualche giorno, e dopo le dimostrazioni di affetto e solidarietà ricevute a seguito della notizia, il Sindaco ha scritto un post su Facebook per ringraziare tutti coloro che gli hanno dimostrato vicinanza. Di seguito le sue parole:
“Profondamente amareggiato per l’ignobile gesto perpetrato nei miei confronti qualche giorno fa, sento, dal profondo del cuore, di ringraziare quanti, con una telefonata o un semplice messaggio, mi hanno fatto sentire la loro vicinanza e, in primis, il Presidente del Consiglio, il vicesindaco, gli assessori e i consiglieri tutti.
Nulla di simile si era mai visto nella nostra piccola Militello e gesti come questo non rendono giustizia all’immagine del nostro paese, abitato da gente buona e brava, onesta ed operosa, dotata di un innato senso di ospitalità . Questa è la Militello che conosciamo, nella quale anche i contrasti che, inevitabilmente, possono talvolta scaturire da una percezione diversa delle cose, passano in secondo piano quando si cerca di calpestare la dignità di un cittadino o si attenta alla sua incolumità.
È per questo che desidero ringraziare i Consiglieri di Minoranza e l’intero Gruppo “Militello migliore” per aver condannato pubblicamente l’ignobile gesto.
I gesti vili si commentano da soli, così come la reazione della Militello onesta,
che è quella che mi onoro di rappresentare, sempre con umiltà e spirito di servizio”.
Nei giorni scorsi anche il gruppo “Militello Migliore” su Facebook aveva espresso solidarietà al sindaco, condannando l’ignobile gesto e ricordando che episodi del genere non caratterizzano assolutamente la comunità militellese:
“I Consiglieri di Minoranza e l’intero Gruppo “Militello Migliore” condannano duramente il gesto subito dal Sindaco.
Qualunque sia la ragione scatenante, il crimine non è mai la risposta. Anzi, è la peggiore delle risposte possibili perché, lungi dal risolvere la questione, ne altera definitivamente i termini. Militello Rosmarino non è mai stata questa prima d’ora ed episodi circoscritti ed esecrabili quanto i loro autori non metteranno in dubbio la compostezza e la dignità di una intera comunità”.