Home Cronaca Coronavirus: prorogato lo stato d’emergenza, mascherine obbligatorie sempre

Coronavirus: prorogato lo stato d’emergenza, mascherine obbligatorie sempre

352

Diventa obbligatorio l’uso della mascherina in tutti i luoghi chiusi, ad eccezione delle abitazioni private. È questa la novità che, a quanto si apprende, è stata introdotta dal consiglio dei ministri nel nuovo decreto Covid. Finora, l’obbligo al chiuso era previsto per i soli luoghi aperti al pubblico, ma è arrivata ora un’ulteriore stretta e l’obbligo scatta ovunque, tranne che nella propria abitazione.

Quanto invece all’uso in aperto, l’obbligo di indossare la mascherina varrà “in tutti i luoghi all’aperto ad eccezione dei casi in cui sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento” da altre persone. Nel testo del decreto approvato dal consiglio dei ministri (e che sarà in vigore subito dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto legge Covid) è specificato che sono esclusi da questi obblighi i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva, i bambini di eta’ inferiore ai sei anni, i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, “nonchè coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilità”.
Per chi non indossa la mascherina all’aperto sono previste multe da 400 a 3miila euro.

Il decreto legge prevede anche una stretta in merito ai poteri delle Regioni. Queste ultime potranno adottare solo misure più restrittive di quelle nazionali per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Per tali misure “ampliative” sarà però necessario il consenso del governo.

Il Consiglio dei ministri ha inoltre approvato con delibera la proroga dello stato di emergenza per il Covid al 31 gennaio 2021.