Home Attualita' Parco dei Nebrodi: un protocollo di collaborazione con l’Associazione Italiana Per l’Ingegneria...

Parco dei Nebrodi: un protocollo di collaborazione con l’Associazione Italiana Per l’Ingegneria Naturalistica

221

Con un protocollo d’intenti sottoscritto oggi presso la Sede del Parco Domenico Barbuzza e Filippo Amato, rispettivamente Presidente dell’Ente Parco dei Nebrodi e dell’A.I.P.I.N. Sicilia ,l’Associazione Italiana Per l’Ingegneria Naturalistica, viene di fatto ampliata l’azione di diffusione tecnico-divulgativa delle due istituzioni. 

Con questo nuovo reciproco accordo infatti, l’A.I.P.I.N. – associazione tecnico scientifica riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico, da sempre impegnata nella promozione delle tecniche di restauro ambientale – fornirà il proprio supporto in materia di Ingegneria Naturalistica alle attività istituzionali del Parco, individuando inoltre, di comune intesa, corsi, attività formative, eventi scientifici e divulgativi.

Il Parco dei Nebrodi peraltro fa già parte del direttivo nazionale e regionale dell’Associazione e, proprio per i lavori della Dorsale dei Nebrodi, per circa 64 chilometri, sarà garantita la formazione sulle nuove metodologie di ingegneria naturalistica con i cosiddetti “cantieri didattici”, con la sistemazione degli attraversamenti dei valloni, i passaggi a sfioro realizzati in pietra locale, il ripristino dei muretti a secco esistenti.

Per Filippo Amato “il protocollo rappresenta il punto di partenza per una stretta collaborazione tra A.I.P.I.N. ed Ente Parco, ai fini della divulgazione e della diffusione delle best practices nel settore dell’ingegneria naturalistica, su cui auspichiamo ampio coinvolgimento di Enti pubblici, professionisti e imprese del settore .

Per Domenico Barbuzza “una collaborazione di rilievo che ci proietta verso nuovi impegni: in proposito annunciamo con piacere che il Parco dei Nebrodi, congiuntamente ad A.I.P.I.N., Università di Palermo, è promotore del Premio internazionale di Ingegneria naturalistica intitolato a Giuliano Sauli, Presidente nazionale e fondatore dell’A.I.PI.N. , figura di spicco nel settore, recentemente scomparso, la cui presentazione avverrà in una conferenza stampa in programma all’Orto Botanico di Palermo a fine agosto”.