Home Attualita' Meteo: domani brusco e fugace peggioramento sulla Sicilia settentrionale.

Meteo: domani brusco e fugace peggioramento sulla Sicilia settentrionale.

856

Il repentino aumento termico di questo pomeriggio ha le ore contate.
Un flusso di aria fredda proveniente dall’atlantico, infatti, sta ormai per raggiungere il basso Tirreno.

Nelle prime ore del mattino di domani, venerdì 5 giugno, assisteremo ad un progressivo peggioramento delle condizioni meteorologiche a causa di un fronte temporalesco che si attiverà sul mare, fra la Sardegna e la Sicilia, spostandosi da ovest verso est e attraversando nell’arco della giornata l’intera isola.

Gli effetti di questo passaggio perturbato non passeranno inosservati. Dopo una notte relativamente calda, i venti sostenuti provenienti da ponente faranno crollare le temperature durante le ore diurne su valori inferiori a quelli della notte.
Lo scontro termico fra l’aria fresca in quota che andrà ad impattare col caldo ancora presente nei bassi strati, formerà sul mare diverse celle temporalesche che andranno a lambire la costa settentrionale dell’isola.

I fenomeni inizieranno già all’alba sul trapanese e sul palermitano, raggiungendo il messinese presumibilmente già nelle ore centrali e poi spostandosi, successivamente, verso l’area dello stretto nel pomeriggio, allontanandosi definitivamente verso la Calabria in serata.

L’area maggiormente interessata sarà quella settentrionale dove sono attesi rovesci moderati, a tratti forti, accompagnati da una frequente attività elettrica e da improvvise raffiche con picchi localmente superiori ai 60/80 km/h. Non si escludono fenomeni piovosi anche nella parte meridionale della regione, seppur in maniera più attenuata.

Le precipitazioni andranno scemando nella notte e le condizioni meteorologiche subiranno un sensibile miglioramento già nella giornata di sabato, malgrado una debole instabilità che potrà insistere ancora, relativamente nella prima parte del giorno sul messinese tirrenico, e traghettandoci successivamente verso un fine settimana mite e soleggiato.

Previsioni meteo in collaborazione con BroloMeteo.IT