Home Attualita' Meteo: da metà settimana caldo fuori stagione.

Meteo: da metà settimana caldo fuori stagione.

780

Una forte ondata di calore di matrice africana sta per raggiungere il sud Italia. La nostra regione, ed in particolare la fascia tirrenica, sarà quella maggiormente coinvolta con le temperature che inizieranno a salire, fin dalle prime ore del mattino di mercoledì, portandosi rapidamente su valori ben al di sopra della media del periodo.

Alla base di tutto ci sarà una profonda area di bassa pressione che andrà ad acuirsi sull’Atlantico già nella giornata di domani, martedì 12, che nelle ore successive convoglierà un potente flusso di aria calda proveniente dal continente africano verso il bacino del Mediterraneo, accompagnato da una consistente copertura nuvolosa mista a pulviscolo sahariano.

Stando ai modelli di previsione meteo, l’eccezionale ondata di caldo raggiungerà l’apice nella giornata di giovedì quando si potrebbero attivare forti venti da sud che, localmente ed in particolare sui Peloritani e i Nebrodi, saranno destinati a raggiungere picchi superiori ai 70/90 km/h e che faranno, al contempo salire ulteriormente la temperatura su gran parte dei centri costieri tirrenici, soprattutto nel messinese, raggiungendo un po’ ovunque valori superiori ai 32/34°C. Tuttavia non si escludono, temporaneamente, punte di 36°/38°C.

Questa insolita ondata di caldo, tipica dei mesi estivi, allenterà la morsa in coincidenza col fine settimana. Già da venerdì, infatti, si prevede l’attenuazione dei venti meridionali cui seguirà, a partire da sabato, anche un graduale rientro dei valori termici nella media del periodo.

Elaborazioni e previsioni meteo in collaborazione con BroloMeteo.IT