Home Attualita' Capo d’Orlando, se ne va Pippo Pollicina: “il ricordo di un Collega...

Capo d’Orlando, se ne va Pippo Pollicina: “il ricordo di un Collega e di un Amico”

464

Si è spento ieri sera a Capo d’Orlando, a 85 anni, il Geom. Pippo Pollicina. “Negli anni ’70 e ’80 autentico pilastro del Comune di Capo d’Orlando nel ruolo chiave di responsabile dell’Ufficio Tecnico. Profondo conoscitore del territorio, è stato un riferimento per la sua competenza e per la padronanza delle norme” così lo ha ricordato il sindaco Franco Ingrillì.

Da capo dell’Ufficio Tecnico Pollicina ha visto nascere la moderna cittadina che oggi Capo d’Orlando è diventata, formando la classe dei tecnici comunali oggi in servizio. Ecco di seguito un ricordo di Pollicina, scritto dall’Arch. Mario Sidoti Migliore, responsabile dell’Area Lavori Pubblici del Comune di Capo d’Orlando.

“Ciao Tecnico! A nome mio e di tutti quanti i tuoi amati colleghi dipendenti del Comune di Capo d’Orlando, che abbiamo avuto la fortuna di conoscerti ed apprezzarti, abbiamo ritenuto doveroso porgerti un forte abbraccio, per accompagnarTi in questo Tuo ultimo “volo” sul nostro territorio, direzione Paradiso!

Tu sei stato davvero, per tutti noi, un esempio di dedizione e professionalità; per noi tecnici un’autentica guida! 

In tanti, noi colleghi e tecnici – anche oltre il confine comunale, guadavamo a Te come ad un modello da imitare, per voglia di conoscenza, capacità d’interloquire con le autorità istituzionali, per le capacità innate che avevi nell’ascoltare il dissenso e la caparbietà nel sostenere le Tue ragioni, specie se basate sulla conoscenza del diritto urbanistico ed amministrativo, con il quale amavi confrontarTi! 

Convinto sostenitore dell’apertura ai giovani ed al mondo della cultura, anche di quella ambientale (a quell’epoca non certo ancora in voga), Ti sei sempre speso per offrirci strumenti di conoscenza sempre aggiornati: non c’era corso di formazione al quale partecipavi senza ritornare con materiale che offrivi alla nostra attenzione per condividere, e poi confrontarci, sui temi in essi trattati. Così come, dopo avere letto le Gazzette Ufficiali, disponevi copie per i vari Uffici, affinchè tutti potessimo apprendere le novità legislative introdotte dagli Organi parlamentari e di governo, nazionale e regionale. 

Come non ricordare il Tuo grande impegno anche nel sociale: il Lions Club di Capo d’Orlando non potrà dimenticare le tue attività di Presidente e di altri importanti ruoli in ambito circoscrizionale.

Ma più di ogni cosa, merita non essere dimenticata la Tua grande passione per la pianificazione urbanistica e territoriale! In questo settore hai sempre profuso energie animate da innovative speranze per un sempre rinnovato e moderno sviluppo del nostro amato territorio orlandino, regalandoci, al termine della sua prestigiosa carriera di Capo dell’Ufficio Tecnico comunale di Capo d’Orlando (era il 14.03.1994), un Convegno di Studio, da Te organizzato, sul tema specifico: “Capo d’Orlando e la corona ambientale centro-settentrionale della Sicilia”. Per la circostanza, supportato dall’Amministrazione comunale del tempo guidata dal Sindaco Avv. Antillo, Ti sei prodigato per invitare, e vi parteciparono, alcuni tra i più insigni Professori universitari di chiara fama nazionale ed europea, studiosi delle materie urbanistiche, architettoniche, sociologiche ed economiche, i quali, ciascuno secondo le proprie competenze, diedero un notevole contributo al dibattito avviato sulla revisione dell’attuale, ed allora nuovo, Piano Regolatore Generale, che Tu hai voluto che noi giovani tecnici comunali ci prendessimo carico di redigere, come poi abbiamo fatto.

E su tale tema del nuovo e moderno sviluppo socio-economico, di promozione architettonico-ambientale e infrastrutturale hai, sapientemente, sviluppato il Tuo indirizzo sui fondamentali del nuovo PRG, redigendo la “Relazione per la formulazione delle Direttive Generali”, chiamando tutti i giovani tecnici dipendenti comunali a collaborare alla sua stesura, tradottasi -dopo il Tuo pensionamento- nell’incarico di redazione del nuovo PRG.

Potremmo e dovremmo scrivere tanto sulla Tua appassionata e qualificata attività di “Tecnico Comunale”, ritroveremmo in essa il consolidarsi di una visione moderna e dinamica della nostra Capo d’Orlando, elevatasi -dagli anni “70 in poi – ad attrattore socio-economico e culturale del territorio nebroideo, soprattutto anche grazie alla Tua autorevole guida tecnica, sempre pronta a supportare l’azione amministrativa delle varie compagini politiche che si sono succedute alla guida della Municipalità, ponendole al riparo anche dall’avvio di azioni giudiziarie.

Non resta che augurarti buon viaggio, caro “Tecnico”, e insieme – pur distanti, avvolgiamo il tuo feretro nel nostro forte abbraccio, portandoti -sia pur idealmente- in spalla, alla Tua ultima dimora.

Addio Pippo”.