Home Attualita' Coronavirus: anche Barcellona nella sperimentazione del Tocilizumab

Coronavirus: anche Barcellona nella sperimentazione del Tocilizumab

613

Anche il reparto di malattie infettive dell’ospedale di Barcellona, guidato dalla dott.ssa Letizia Panella, potrà prescrivere alle persone ricoverate con polmonite da infezione da Coronavirus il Tocilizumab.  Il farmaco fin’ora utilizzato per la cura dell’artrite reumatoide, ha dimostrato miglioramenti nel trattamento della polmonite che complica l’infezione da Covid 19 e aumenta la percentuale di letalità del virus.

“È un riconoscimento per tutto il personale sanitario dell’ospedale – dice il direttore generale Paolo La Paglia – già individuato dall’Assessorato regionale come “Covid-Hospital”, e che fa annoverare il nosocomio della città del Longano come ospedale di eccellenza e di riferimento nella lotta al contrasto dell’infezione da Coronavirus”.

Il Cutroni Zodda di Barcellona sarà, quindi, uno dei centri partecipanti allo studio, coordinato dall’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Napoli per valutare l’efficacia del Tocilizumab, nella cura dei pazienti colpiti dal coronavirus e approvato dall’Agenzia italiana del Farmaco. Lo studio TOCIVID-19 attraverso l’impiego, su dati scientificamente validi, valuterà l’efficacia e la sicurezza del Tocilizumab nel trattamento della polmonite a seguito del coronavirus.