Controlli antidroga tra Sant’Agata Militello e Santo Stefano di Camastra
Controlli antidroga tra Sant’Agata Militello e Santo Stefano di Camastra da parte degli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza santagatese insieme a unità cinofile della Questura di Palermo.
Effettuate quattro perquisizioni domiciliari nei confronti di persone sospettate di detenere ai fini di spaccio sostanza stupefacente. Le perquisizioni hanno consentito di rinvenire e sequestrare, in un caso, dosi per uso personale di sostanza stupefacente e, nell’altro, strumenti idonei al taglio della droga, quali un bilancino, un grinder, taglierini e contenitori ancora con tracce di sostanza stupefacente. Uno dei perquisiti è stato segnalato al Prefetto per uso personale ed un altro alla Procura della Repubblica per detenzione ai fini di spaccio.
I poliziotti sanatagatesi sono stati inoltre impegnati in un’attività di prevenzione, che ha visto protagonisti gli studenti degli istituti scolastici locali.
Gli incontri, mirati ad una attività dimostrativa e di prevenzione, sono stati caratterizzati da momenti di confronto con i ragazzi, ai quali sono stati illustrati i rischi connessi all’assunzione delle droghe, oltre che le conseguenze giuridiche, amministrative e penali. Nel primo caso, ad esempio, il ritiro della patente e l’obbligo di presentarsi presso le commissioni mediche, ogni anno, per il rinnovo della stessa; nel secondo caso, l’integrazione del reato di guida in stato di alterazione psico-fisica a seguito di assunzione di sostanze stupefacenti. Uno specifico riferimento è stato fatto all’aumento del numero delle vittime della strada a seguito di incidenti in cui è stato accertato che il conducente fosse sotto l’effetto di sostanze alcoliche e stupefacenti. È stato ricordato, infatti, come sia sempre attuale il fenomeno delle “stragi del sabato sera” che riguarda, in particolar modo, i più giovani.