Home Attualita' “MANAS – Music And Nature Around the Sound”, Castel di Tusa fucina...

“MANAS – Music And Nature Around the Sound”, Castel di Tusa fucina di arti

775

E’ in corso – fino al prossimo 26 gennaio a Castel di Tusa – il progetto “MANAS – Music And Nature Around the Sound”, un Corso di Formazione per operatori giovanili, finanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani – ANG nell’ambito del programma #Erasmus+.
A coordinarne le fasi, è l’associazione alesina New Horizon con il supporto dell’amministrazione comunale di Tusa.

L’iniziativa mira a favorire la crescita personale dei partecipanti dei nove paesi partner, attraverso espressioni artistiche come il canto spontaneo, la danza e le meditazioni di gruppo e offrendo loro strumenti e metodi innovativi mutuati dal campo dell’educazione non formale per acquisire maggiore consapevolezza del proprio valore e potenziare le proprie abilità e competenze.

Sono 29 i partecipanti e provengono da Bulgaria, Grecia, Turchia, Macedonia del Nord, Portogallo, Polonia, Spagna, Romania e Italia.
Sin dal primo giorno di corso, si sono cimentati in attività dalla forte valenza educativa ed artistica: disegnando e dipingendo paesaggi e vedute del borgo alesino; sviluppando idee fino a creare testo e melodia di una canzone; organizzano la serata internazionale.
Non poteva mancare il saluto dell’Amministrazione Comunale, ancora una volta partner dell’iniziativa, svoltosi nella giornata di mercoledì 22 gennaio, quando i partecipanti del progetto MANAS sono stati ricevuti dal Vicesindaco Angelo Tudisca.
Molti i temi dibattuti durante l’incontro: dal problema dello spopolamento che affligge, con varia intensità, tanti piccoli centri in Italia e in Europa, alla disoccupazione giovanile, ma anche alle nuove opportunità di business come l’e-commerce nonché alle occasioni di crescita formative messe a disposizione dai programmi europei.