Home In primo piano Freddo siberiano in arrivo nelle prossime ore

Freddo siberiano in arrivo nelle prossime ore

1056

Arriva dalla Russia passando per i Balcani e sta per raggiungere la nostra regione, sospinta da forti venti di tramontana e grecale. Stiamo parlando dell’aria fredda, di origine polare, destinata a condizionare il clima negli ultimi giorni dell’anno.

Dopo il piccolo assaggio di questa mattina, nella serata assisteremo ad un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche.
Le previsioni per domani vedono condizioni di cielo in prevalenza nuvoloso con fenomeni fra il debole e il moderato e che risulteranno nevosi già a quote collinari con quota neve stimata sui 600/700 mt slm. Le temperature subiranno quindi un drastico calo assestandosi su valori a una cifra, raggiungendo difficilmente i 10°C.

L’instabilità proseguirà ancora nella giornata di lunedì quando la temperatura potrebbe scendere ulteriormente di qualche grado e, con essa, anche la quota neve. Non si escludono fioccate a quote estremamente basse, localmente anche inferiori ai 500 mt slm.
Dove non nevicherà assisteremo, invece, a rovesci misti a grandine e acquaneve. I fenomeni saranno comunque più frequenti nelle ore notturne diventando più sporadici durante il giorno, alternandosi a parziali schiarite.

Il freddo siberiano abbandonerà rapidamente la nostra regione in coincidenza con la notte di San Silvestro e il Capodanno, riportando, col nuovo anno, condizioni stabili e temperature più consone al periodo.
Elaborazioni e previsioni in collaborazione con BroloMeteo.IT.