Home In primo piano Weekend pre-natalizio all’insegna del maltempo. Migliora per il Santo Natale?

Weekend pre-natalizio all’insegna del maltempo. Migliora per il Santo Natale?

1061

Sarà un fine settimana caratterizzato dalla bassa pressione e da forti venti. Dal pomeriggio di sabato, infatti, si farà strada sul Mediterraneo una profonda depressione caratterizzata da aria fredda, proveniente dall’atlantico e decisa a puntare il sud Italia.

La copertura nuvolosa si farà più consistente proprio nella giornata di domani quando i venti, dapprima meridionali, andando a disporsi da ponente caricandosi di umidità e portando, già dal pomeriggio, i primi fenomeni piovosi sul basso Tirreno ed in particolar modo sui rilievi settentrionali dell’isola.

Ma il peggioramento vero e proprio è previsto per la giornata di domenica quando si attiveranno forti venti di maestrale che porteranno un più marcato calo termico nei valori massimi e piogge sparse, per lo più deboli e occasionalmente a carattere temporalesco. I venti soffieranno a regime di burrasca con raffiche prossime agli 80/100 Km/h e localmente superiori, già a partire dal pomeriggio raggiungendo il picco massimo a cavallo della mezzanotte e intensificando nel contempo anche il moto ondoso del mare, rendendolo molto agitato con onde superiori, si stima, ai 6 mt e provocando probabili mareggiate lungo le coste esposte, già sottoposte a dura prova nella notte fra il 13 e il 14 scorsi. Le mareggiate si faranno sentire in particolar modo nella notte e soprattutto durante la mattinata di lunedì.

E proprio nella giornata di lunedì il peggioramento sembrerebbe ancora destinato a proseguire con residua instabilità, quando il fastidiosissimo vento dovrebbe iniziare lentamente ad attenuarsi e le temperature scenderanno ulteriormente apportando qualche moderato rovescio sul versante settentrionale e deboli nevicate sui rilievi, quest’ultime presumibilmente tra i 1.600 e i 1.800 mt slm.

Per quanto riguarda le proiezioni per il Santo Natale, la tendenza dei modelli meteorologici di previsione prospetterebbe una vigilia ancora inizialmente instabile, ma con tendenza ad un deciso miglioramento grazie al ritorno dell’alta pressione. Per il 25 e il 26 sembrerebbero ormai confermarsi giornate stabili, soleggiate e accompagnate da temperature gradevoli, ancora con qualche grado al di sopra della media del periodo.

Previsioni e statistiche in collaborazione con BroloMeteo.IT