Home Attualita' La Commissione ecomafie in Sicilia: oggi l’audizione del Sindaco di Milazzo sul...

La Commissione ecomafie in Sicilia: oggi l’audizione del Sindaco di Milazzo sul depuratore

340

Verrà ascoltato quest’oggi alla Prefettura di Catania il Sindaco di Milazzo Giovanni Formica. Oggetto dell’audizione il depuratore mamertino, che nella giornata di ieri è stato oggetto di sopralluogo da parte della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo di rifiuti e su illeciti ambientali. La Commissione ecomafie ha visitato l’impianto di Milazzo, così come quello di Mili e Priolo Gargallo, nell’ambito delle inchieste sui dragaggi portuali e la depurazione delle acquee reflue nella Sicilia Orientale.

In Sicilia abbiamo trovato una situazione molto preoccupante rispetto alla depurazione delle acque reflue. I numeri parlano da soli: il 40% dei cittadini non è servito da un depuratore e anche quando gli impianti ci sono succede che siano inattivi o funzionino male. Stiamo ancora acquisendo le informazioni necessarie e tra oggi e domani sentiremo i rappresentanti di istituzioni e organi di controllo. Nei prossimi mesi poi torneremo per altri sopralluoghi e audizioni. In Sicilia il mare rappresenta una risorsa naturale fondamentale e di rara bellezza, ma si fa ben poco per tutelarlo e questo è inaccettabile”– ha dichiarato il presidente della Commissione Stefano Vignaroli.

Nella fattispecie, l’impianto di Milazzo prevede il trattamento di reflui per circa 40 mila abitanti, ma ad oggi è in grado di depurare correttamente solo il 50% circa dei reflui in entrata. Per questo il depuratore è interessato dalla procedura di infrazione europea e sono in corso azioni per la sua messa in regola, su disposizione del commissario straordinario alla depurazione Enrico Rolle.

Il sopralluogo di ieri è avvenuto alla presenza delle forze dell’ordine, di Arpa Sicilia e degli amministratori comunali mamertini che nei giorni scorsi hanno ricevuto comunicazione ufficiale da parte del prefetto affinché assicurino la massima collaborazione per rendere accessibile e fruibile l’impianto ai componenti della Commissione presieduta dal deputato Stefano Vignaroli e della quale fanno parte i parlamentari Caterina Licatini del M5S e Fausto Raciti del Pd, ed i senatori Luca Briziarelli della Lega, Barbara Floridia, Pietro Lorefice e Fabrizio Trentacoste, tutti del M5 Stelle.

Obiettivo della Commissione è “verificare la situazione e – come ha sottolineato il presidente Vignaroli – dare un contributo affinché possa sbloccarsi la questione legata agli interventi sulla depurazione, non solo di Milazzo, ma in tutta la regione, al fine di tentare di uscire dalla procedura di infrazione della Unione europea”.